Quali sono stati gli elementi assolutamente necessari per la realizzazione di questo titolo di Resident Evil?
Sì, ma come Hori-san diceva prima sulle case degli orrori, è proprio per questo che abbiamo chiesto al pubblico di provare il gioco. Durante lo sviluppo ho letto un libro scritto da Hirofumi Gomi14, produttore di strutture di questo tipo. Anche in questo ambito ci si basa sulle reazioni dei visitatori per apportare, eventualmente, le opportune modifiche. È proprio come sviluppare un titolo di Resident Evil. Osserviamo le reazioni dei giocatori e diciamo cose come “Facciamo comparire il nemico mezzo secondo dopo”, e cambiamo molti elementi di gioco. 14 Hirofumi Gomi è un produttore giapponese di case degli orrori per parchi di divertimenti.
Sì. Ma a volte ci ritroviamo a pensare: “Eh? Quella parte è davvero così spaventosa?”. Per questo prevediamo anche un processo di verifica interna. Quando vedo un collega giocare con le mani completamente sudate, penso che è davvero terrorizzato! (ride) Ma la paura non è un’emozione facile da gestire. Resident Evil ti sorprende, come può farlo una casa degli orrori, ma ci sono giocatori che si spaventano e altri che rimangono del tutto impassibili, pur vedendo la stessa cosa sullo schermo.
È vero. Alcune persone sono profondamente disturbate dai giochi psicologici, altre da un’azione diretta e improvvisa, altre ancora dallo spargimento di sangue. In questo senso l’horror ha, rispetto alla commedia, ancora molte cose da svelare.
Per quanto riguarda la musica, a volte usiamo una melodia allegra in una scena buia e angosciante, e questa incongruenza genera un profondo senso di panico.
In più c’è il vantaggio di riuscire a cogliere il 3D senza l’uso degli occhiali speciali. Ci si può concentrare senza mai distrarsi.