Per concludere potrebbe rivolgere poche parole ai fan di "PES" e a coloro che amano il calcio, ma che non hanno mai giocato con un gioco di calcio?
Lei desidera dunque che quando la gente prende in mano il gioco che ha creato, provi il suo stesso stupore quando ha visto per la prima volta Nintendo 3DS.
Esatto. Nel complesso, i fan di "PES" tendono ad amare veramente il calcio; addirittura molti giocano anche nella realtà. Abbiamo creato il gioco in modo che anche quei fan possano vivere un'esperienza nuova con questo titolo. Innanzitutto mi auguro proprio che gli diano un'occhiata. Per quanto riguarda i nuovi giocatori, penso che tradizionalmente ci siano stati giochi troppo difficili che li hanno indotti a pensare di non avere le abilità richieste per i giochi di calcio. Stavolta però abbiamo inserito una funzione di competizione che sfrutta StreetPass10. In tal modo possono giocare molto da soli, rafforzare la loro squadra e godersi le partite StreetPass. 10Funzione di competizione basata su StreetPass: la partita StreetPass può essere avviata quando due persone dotate di Nintendo 3DS sono vicine tra loro. Quando StreetPass si attiva, i giocatori possono assistere a una partita automatica tra squadre allenate nella modalità "Master League" di "PES 2011 3D - Pro Evolution Soccer".
I giocatori non tanto abili a giocare contro gli altri possono decidere di potenziare innanzitutto la loro squadra da soli e poi di affrontare altre squadre con StreetPass. A proposito, cosa tendono a fare più spesso i fan "PES" di vecchia data? Giocano da soli o contro gli altri?
Esatto. Chi non è bravo a giocare contro gli avversari, fa molta fatica a vincere. Per questo motivo abbiamo cercato anche un'altra prospettiva di gioco, in cui sia possibile rafforzare la squadra giocando contro il computer, per poi vincere in StreetPass.
Significa che avete aperto la porta a persone che amano il calcio, ma che non hanno mai provato videogiochi sul calcio, e che adesso invece hanno la possibilità di giocarvi.
Anche se puntiamo verso un eccezionale gioco di calcio, continuiamo a cercare nuovi modi per stimolare le persone a cimentarsi nel nostro gioco.
Può sembrare contraddittorio augurarsi la massima soddisfazione per "PES" da parte di giocatori abituali, e al tempo stesso fare di tutto per attirare nuovi giocatori. Ma in realtà ciò è possibile.
Esatto. In questo senso penso che la diversità sia veramente importante. Sono convinto che abbiamo fatto bene a cercare sia il realismo, sia la diversità.