Da quando ha iniziato a farsi carico dei progetti, che tipo di giochi ha sviluppato e che cosa ha pensato nel corso della sua carriera?
All’interno di Team Ninja, il mio ruolo è stato spesso quello di rielaborare un gioco già esistente o di adattarlo per ampliare il suo pubblico. Ho lavorato sulla base di materiale esistente, ma non mi sono limitato a copiarlo. Dovevo assicurarmi che fosse abbastanza valido di per sé e che avesse soddisfatto pienamente coloro che vi avevano giocato. Se i giocatori non riescono ad individuare che cosa è cambiato, non lo compreranno di certo.
Esattamente. Come sviluppatore, è possibile che tu voglia correggere o migliorare qualcosa, ma è sempre necessario preoccuparsi di ciò che penseranno i giocatori. Se si pensa a Super Mario Galaxy 210, l’elemento iconico di quel gioco è dato dalla possibilità di cavalcare Yoshi. 10Super Mario Galaxy 2: un gioco d’azione lanciato in Giappone per la console Wii nel maggio 2010.
Quando Super Mario Galaxy 2 è uscito come sequel di Super Mario Galaxy11 e Mario è comparso sullo schermo a cavallo di Yoshi, l’impressione è stata completamente diversa rispetto al gioco originale. 11Super Mario Galaxy: un gioco d’azione lanciato in Giappone per la console Wii nel novembre 2007.
Se si dice: “In questo pianeta è possibile fare le cose in modo diverso”, ma a prima vista i livelli sembrano completamente identici a quelli del gioco precedente, i giocatori non capiranno. È una cosa che ho imparato dal modo in cui avete presentato Super Mario Galaxy 2. Mi sono occupato anche del gioco per Nintendo DS intitolato Ninja Gaiden Dragon Sword12. Tuttavia, inizialmente non ero coinvolto nel progetto. Mi hanno portato una versione parziale del gioco dicendo: “Non sta funzionando molto bene, quindi sistemalo!”. 12Ninja Gaiden Dragon Sword: un gioco d’azione in stile ninja lanciato in Giappone per la console Nintendo DS nel marzo 2008.
È vero. Ero molto emozionato per il lancio di DEAD OR ALIVE Dimensions per la console Nintendo 3DS, e speravo di potermi riprendere dall’esperienza precedente. Ho continuato a riflettere su queste cose per conto mio, e credo di essere riuscito a dare vita alla meccanica di gioco che avevo in mente per una console di gioco portatile.
È riuscito a realizzare DEAD OR ALIVE nel modo in cui aveva sempre pensato dovesse essere un gioco per console portatile. Oltre a Ninja Gaiden, i giochi su cui aveva lavorato erano tutti per console domestiche?
Il ritmo del gioco cambia, oltre a tutto il resto. Il tempismo del gioco varia, quindi cambiano anche gli elementi da inserire in base al ritmo del gioco.