Ora arrivo finalmente a chiederle della console Nintendo 3DS. (ride) Quando ha visto per la prima volta la console Nintendo 3DS, che impressione ha avuto?
A dire la verità non ero presente quando è stata presentata la prima volta. Ero molto occupato in quel periodo. (ride) A quel tempo, il team di Street Fighter si stava preparando alla distribuzione di Street Fighter IV come app per iPhone. Si trattava di una versione molto semplice che la gente poteva iniziare a giocare immediatamente. Ma sentivo che non avrebbe raggiunto un numero sufficiente di persone. È stato allora che ho preso una console Nintendo 3DS e sono giunto alla conclusione che avrebbe sicuramente funzionato.
Ha iniziato un po' in ritardo rispetto a tutti gli altri, ma sarà uno dei titoli che accompagnerà il lancio. Ho avvertito una sincera passione e motivazione in lei.
Se non sbaglio abbiamo annunciato a Nintendo che Super Street Fighter IV sarebbe stato sviluppato per Nintendo 3DS circa due o tre settimane prima dell'E329 2010. (ride) Ciò mi ha motivato e ho iniziato a creare qualcosa che potevano mostrare all'E3. Quello che mi ha davvero attratto della console Nintendo 3DS è stato il fatto che aveva molte più funzioni di un display stereoscopico. Un esempio è la funzionalità di rete. 29 E3 (Electronic Entertainment Expo): fiera videoludica che si svolge a Los Angeles.
Il suo desiderio di espandere la comunità, come ci ha appena raccontato, era compatibile con ciò che si può fare con la console Nintendo 3DS, no?
Sì. Credo che il display 3D sia uno degli "accessi" che attira l'attenzione della gente. Ma ho scoperto che la console Nintendo 3DS possiede molte altre funzioni. Con tutte queste funzioni, ho pensato che si poteva comunicare in molti modi diversi attraverso i giochi Nintendo 3DS. E mi auguro di farlo con Street Fighter. Ho intenzione di tentare di raggiungere questo obiettivo in modi diversi.
Non c'è solo l'attrattiva di poter vedere le immagini in 3D, sono state anche aggiunte diverse altre funzioni che potrebbero divenire argomento di un pubblico dibattito, e questo titolo si inserisce in modo naturale nel progetto di far rivivere i fasti di Street Fighter. Posso affermare che il team Capcom è assolutamente convinto dell'implementazione delle funzioni wireless. Lo staff tecnico di Nintendo dovrebbe imitare il vostro entusiasmo. È un'impresa ardua ma stimolante.
All'epoca non stavo più nella pelle. Ci domandavamo fino a che punto potevamo espandere le capacità tecniche di qualcosa che non era ancora completo.
Proprio l'altro giorno, quando ci avvicinavamo alle scadenze, mi è stato detto che potevamo anche lavorare in combinazione con il contapassi interno della console Nintendo 3DS. Avrei tanto voluto che me l'avessero detto prima. Immediatamente ho cambiato il sistema per collegarsi alle monete utilizzate per acquistare le action figure. (ride)
Lei è anche programmatore, quindi è capace di capire cosa è possibile e cosa no in così poco tempo a disposizione.
Sì. Non c'è alcun rischio al riguardo. Ma a dire la verità ero molto nervoso quando i membri dei reparti hardware e sistema operativo di Nintendo e Capcom si sono trovati in una situazione in cui dicevano: "dovrebbe essere così ma non ne siamo sicuri!" In quel momento, ho pensato: "Sì! Sì! È questo che succede quando si sviluppa un gioco!" (ride)