Ma i cattivi non sono del tutto malvagi. Hanno le loro ragioni per comportarsi così. Pensano: "Dobbiamo fare qualcosa per cambiare il mondo". Invece i protagonisti pensano: "No, non è giusto" e perciò i loro punti di vista sono opposti. Cerchiamo di essere imparziali.
Cercate di proporre un mondo diverso da quello in cui il bene e il male sono chiaramente distinti e alla fine il male viene sconfitto e la giustizia trionfa.
Cerchiamo di non modificare il nostro schema secondo cui i nemici hanno sempre le loro motivazioni. Penso che i giochi che realizziamo non siano giochi di ruolo. Non si interpreta un ruolo ma piuttosto un personaggio. In altre parole, il protagonista non è un alter ego del giocatore, ma è un personaggio con una sua personalità, perciò ritengo che i nostri siano giochi giocati dai personaggi.
Un gioco di ruolo "sulla scoperta del senso della vita". Il tema è la ricerca di se stessi. Il gioco è uscito per la prima volta nel 2005 e ha segnato il decimo anniversario della serie; è stato una pietra miliare e nel realizzarlo abbiamo provato a fare tutto ciò che non ci era riuscito in passato. Per la prima volta nella serie, abbiamo sviluppato la sceneggiatura chiedendoci se il protagonista poteva essere un perfetto egoista e se potevamo fare in modo che i giocatori arrivassero fino alla fine anche se non gli piaceva.
Il protagonista, Luke, è un ragazzo viziato di buona famiglia. È ricco, fa parte dell'alta società, ed è cresciuto ottenendo sempre ciò che voleva, per cui è totalmente incapace di cavarsela da solo. Durante il gioco viene criticato perché uno dei suoi errori provoca qualcosa di terribile, ma lui risponde prontamente: "Non è colpa mia!" Tutti gli altri della compagnia dicono che è un buono a nulla. A un certo punto se ne rende conto e inizia a cambiare.
Se i giocatori devono giocare con un personaggio del genere, penso che potrebbero prenderlo come un motivo per non amarlo.