Ultimo aggiornamento: 12.2024
Nintendo è il titolare del trattamento nell'accezione di cui al Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, nel prosieguo "RGPD").
Trattamento dei dati
Nintendo rispetta il diritto alla privacy dei suoi visitatori online e riconosce l'importanza della tutela dei dati personali.
Nel momento in cui un visitatore online accede al presente sito web, il suo browser Internet trasmette ai server Nintendo alcuni dati, tra cui la data e l’ora di accesso, il nome del file richiesto, la pagina web di provenienza, lo stato (ad esempio “Transazione completata”), il browser Internet e il sistema operativo utilizzati, l'indirizzo IP del dispositivo e la mole di dati trasmessi.
1.1 Nintendo utilizza tali dati per stabilire una connessione tra il dispositivo dell'utente e i server Nintendo e per consentire all'utente di utilizzare il sito web. La base giuridica di tale trattamento è la fornitura del servizio richiesto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), dell'RGPD).
1.2 Successivamente i dati vengono archiviati in registri di connessione per un periodo di tempo limitato, al fine di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del sito web, inclusa la prevenzione di attacchi informatici ai sistemi Nintendo. La base giuridica di tale trattamento è rappresentata dall'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), dell'RGPD. L'interesse legittimo perseguito da Nintendo è la protezione dei sistemi Nintendo. L'utente ha il diritto di opporsi a tale trattamento in qualsiasi momento per motivi legati alla propria situazione personale. Per esercitare tale diritto può contattare Nintendo in qualsiasi momento secondo le modalità di cui al punto 8 della presente Informativa sulla privacy.
1.3 Nintendo ha altresì la facoltà di utilizzare i dati per finalità statistiche in forma anonima.
Sul presente sito web è attiva la funzione di anonimizzazione dell'IP. Gli indirizzi IP degli utenti provenienti da Stati membri dell'Unione europea o da altri Stati che hanno sottoscritto l'Accordo sullo Spazio economico europeo vengono abbreviati. Solo in casi eccezionali un indirizzo IP completo viene trasferito a un server di Google negli Stati Uniti e ivi abbreviato. Google Ireland utilizza tali dati per conto di Nintendo al fine di valutare il sito web, redigere rapporti sulle attività svolte in esso e fornire a Nintendo altri servizi relativi alle attività sul sito web e all'utilizzo di Internet.
La base giuridica per il trattamento successivo (comprendente utilizzo, analisi e archiviazione) dei dati raccolti mediante Google Analytics è l’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), dell’RGPD. L'interesse legittimo perseguito da Nintendo è migliorare e ottimizzare il sito web e la strategia promozionale a beneficio dei visitatori del sito.
Il presente sito web si avvale di "Google Signals", un aggiornamento di Google Analytics fornito da Google Ireland che consente di tracciare tra più dispositivi gli utenti che hanno eseguito l'accesso al proprio account Google e attivato la “Personalizzazione degli annunci” nelle impostazioni dell’account. Quando si utilizza Google Signals, i dati aggregati, ad esempio resoconti avanzati su dati demografici e sugli interessi degli utenti del Sito web che hanno eseguito l'accesso al proprio account Google e attivato la “Personalizzazione degli annunci” nell'account, vengono inclusi nei rapporti di Google Analytics. I dati aggregati generati da Google Signals per Nintendo consentono a Nintendo di presentare agli utenti annunci nell’ambito di campagne di remarketing cross-device, ma non di trarre alcuna conclusione sull’identità di tali utenti. Google Signals fornisce a Nintendo informazioni su base aggregata sul modo in cui i visitatori interagiscono con il presente sito web da molteplici browser e dispositivi.
Con il consenso dell’utente il presente sito web si avvale della tecnologia Google Ads Remarketing, un servizio offerto da Google Ireland. Tale tecnologia consente di visualizzare nella rete di inserzioni di Google / Google Ireland annunci pubblicitari basati su contenuti precedentemente visualizzati su siti web appartenenti alla stessa rete da visitatori che avevano attivato la funzione Google Ads Remarketing. Nintendo utilizza dunque Google Ads Remarketing per personalizzare i propri annunci pubblicitari, sulla base del precedente utilizzo del proprio sito web da parte degli utenti, quando essi visitano altri siti web, ad esempio siti facenti parte della rete di contenuti Google / Google Ireland.