Conosceva già Indies Zero prima di iniziare lo sviluppo di THEATRHYTHM FINAL FANTASY?
Masanobu Suzui, il presidente di Indies Zero, lavorava sotto la mia supervisione in Bandai. Ci è rimasto un anno e poi si è messo in proprio.
Sì. Quando ho iniziato a lavorare nel merchandising, gli ho chiesto di produrre per noi un gioco di carte da collezione FF. Stiamo parlando del periodo di FFIX13, ma la genuina passione che aveva per la serie mi è rimasta impressa, così quando siamo giunti a questo progetto, l'unica opzione che avevo in mente era Indies Zero. 13 Final Fantasy IX è il nono episodio della serie, pubblicato da Squaresoft (oggi Square Enix) in Giappone nel luglio 2000.
Tanti eventi casuali, che però alla fine si sono incastrati perfettamente, a quanto pare. Quasi come se la nascita di questo gioco fosse scritta nel destino. (ride)
Per quanto concerne la presentazione, direi la seconda opzione. E in virtù dell'importanza del marchio FF, era fin troppo scontato iniziare a preoccuparsi di come avrebbero reagito gli appassionati. Eravamo preoccupati, ad esempio, del fatto che se avessimo mostrato soltanto immagini statiche in conferenza stampa e ad eventi simili, avrebbero liquidato il gioco definendolo un titolo completamente diverso che si fregiava del marchio Final Fantasy.
Giochi così difficili sono una rarità al giorno d'oggi. Questo è proprio ciò che è emerso dalla risposta alla demo, nel senso buono, intendo.
È difficile, è vero, ma alla fine si tratta solo di passare alla pratica. In questo senso, è un po' come studiare pianoforte: un giorno senza fare esercizio equivale a tre giorni di ruggine! (ride)
Inoltre, non si tratta solo di riuscire a fare un brano grazie al proprio talento. È come in un RPG, ci vuole tecnica: se usi le abilità giuste e gli strumenti corretti, anche la sfida più difficile può essere superata più facilmente. Tuttavia, per ottenere un punteggio elevato, i bonus maggiori si riceveranno proprio quando non si usa alcuna abilità14 e non si ricorre a nessuna funzione di supporto. È questo che fa la differenza tra un giocatore e l'altro. 14 Le abilità sono le caratteristiche possedute da ciascun personaggio che gli consentono di rimettere in forma se stesso o gli altri, sferrare attacchi speciali ecc.