O magari il suo team non ha mai avuto bisogno di discuterne, perché lei aveva una visione chiara fin dall’inizio di come avrebbe dovuto essere il prodotto finale, dunque ben prima della produzione del gioco...
Propendo per questa seconda ipotesi... Non abbiamo l’abitudine di valutare se i giochi rispondano o meno a uno stile “Kingdom Hearts-esco”. I componenti dello staff sanno che se dico “Questo è ciò che voglio realizzare”, significa che è già un gioco in pieno stile Kingdom Hearts.
Quindi la serie Kingdom Hearts, così come la conosciamo, proviene direttamente dalla sua testa?
Il fatto che mi auguro che i giocatori avvertano un senso di profondità quando entrano nel mondo di Kingdom Hearts. Non voglio dare l’impressione che abbiamo realizzato un prodotto superficiale e poco convincente e intendiamo farlo passare per un normale titolo Kingdom Hearts.
Quindi non è solo una questione di inserire ambientazioni e personaggi nel gioco?
No, assolutamente. In realtà non penso molto a queste cose... Ciò che conta davvero è “l’impostazione generale” del gioco, che non è detto sia visibile in superficie.
Mi dica, Nomura-san: che cosa ha visto quando ha svelato il gioco al pubblico e ha osservato le sue reazioni?
Quando il gioco fu annunciato per la prima volta a Los Angeles24, io ero seduto al primo piano e la guardavo fare la presentazione. Quando il titolo del gioco apparve sullo schermo dietro di lei, vidi che le persone attorno a me iniziavano ad agitarsi per l’entusiasmo. “Grazie al cielo...” pensai. Fu un vero sollievo. 24 Il gioco fu annunciato per la prima volta all’E3 2010. E3 è l’abbreviazione di “Electronic Entertainment Expo”, fiera videoludica organizzata ogni anno a Los Angeles.