Se in una serie come Tales, che suscita tanto entusiasmo tra gli appassionati, si realizza una brutta copia di un titolo precedente, quell'entusiasmo può rivoltarsi contro. Come siete riusciti a evitarlo?
Ma è un'arma a doppio taglio. Il rischio è sentirsi dire: "Non è ciò che voglio da un gioco della serie Tales!" Però, se non si propongono delle novità, l'interesse dei giocatori può scemare. Come avete affrontato questo problema, nell'arco dei 15 anni in cui avete realizzato i giochi della serie Tales?
Viviamo in un'epoca in cui gli appassionati possono far sentire la loro voce grazie a Internet. Ricevete richieste, rimproveri e critiche e siete in grado di capire ciò che potrebbe sorprendere in modo positivo. Ma poiché il nostro lavoro consiste essenzialmente nel creare qualcosa di nuovo, prestare troppa attenzione alle opinioni degli altri può generare apprensione.
In particolare nei membri più giovani del team. Secondo me il compito più importante riguardo la serie Tales è dire ai membri più giovani del team, che cercano unicamente di accontentare le richieste dei clienti: "Questo, da solo, non basta per sorprenderli".
Quando un gioco sorprende in modo piacevole, i giocatori non possono fare altro che sorridere. È questa la caratteristica dell'intrattenimento di alta qualità. Se si lavora in modo meccanico, il risultato è noioso.
Ma quando si pensa di aver scelto la strada giusta e si fa uscire il prodotto finito, si prega affinché vada tutto bene, vero?
Sì, sempre. Perché non si sa mai come andrà. Si realizza un prodotto nel modo che si è ritenuto più giusto, ma non sempre si centra l'obiettivo di accontentare i giocatori. Ma se si realizzasse qualcosa seguendo le richieste della massa, non ci sarebbe nessun divertimento.
È vero. I sondaggi e il marketing, di cui si parla sempre, possono essere di aiuto quando si realizza un prodotto, ma non sono sufficienti. Di solito, il giorno in cui esce un nuovo titolo della serie Tales, passo la mattina in giro per i punti vendita. Ho paura che le vendite non vadano bene. Mi tranquillizzo solo quando vedo con i miei occhi clienti che comprano il gioco.