Wow, sono emozionato! (ride) Grazie per avermi invitato.
Oggi ho il piacere di parlare con il producer della serie Resident Evil1, Kawata di Capcom2 Kawata-san, grazie per aver accettato il mio invito. 1 Serie Resident Evil: il primo titolo di questa serie survival-horror è stato pubblicato nel marzo 1996. In Giappone la serie è chiamata Biohazard.2 Capcom Co., Ltd.: una società di sviluppo videogiochi con sede a Osaka.
Piacere mio. (ride) Sono sicuro che sarà una discussione interessante. Per iniziare le chiederei a quali giochi per la console Nintendo 3DS state lavorando attualmente?
Certo. Al momento stiamo sviluppando Resident Evil: Revelations3 e Resident Evil: The Mercenaries 3D4. In Capcom ci piace dire che il nostro lavoro ha già ricevuto molte lodi (“zessan kaihatsuchu”). (ride) 3 Resident Evil: Revelations: un gioco survival-horror in corso di sviluppo per la console Nintendo 3DS, noto con il titolo Biohazard: Revelations in Giappone.4 Resident Evil: The Mercenaries 3D: un gioco d'azione-sopravvivenza per la console Nintendo 3DS. Noto con il titolo Biohazard: The Mercenaries 3D in Giappone, uscirà il 2 giugno 2011 in Giappone e il 1° luglio 2011 in Europa.
Immagino che molti fan saranno estasiati all'idea di poter mettere presto le mani su ben due nuovi titoli Resident Evil. Ho saputo che in passato è stato uno sviluppatore di videogiochi per le console domestiche. Com'era?
L'evoluzione delle potenzialità espressive dei videogiochi è stata intensa. Avendo iniziato come designer, mi interessavo ai progressi della grafica dei videogiochi. E ho visto nascere un'ampia scelta di tecniche di rappresentazione dei contenuti di gioco. All'inizio mi interessavano i giochi con personaggi simpatici, tipo la serie Mega Man Legends5, ma ero anche legato al genere horror. Recentemente, ho collaborato allo sviluppo di giochi per console domestiche come Resident Evil 4: Wii Edition6 e la serie Chronicles7. 5 Serie Mega Man Legends: una serie del franchise Mega Man. In Giappone, il primo titolo di questa serie, conosciuta come Rockman Dash, è stato pubblicato nel 1997.6 Resident Evil 4: Wii Edition: un gioco survival-horror pubblicato in Giappone per la console Wii nel maggio del 2007 con il titolo Biohazard 4: Wii Edition.7 Resident Evil: The Umbrella Chronicles e Resident Evil: The Darkside Chronicles: sparatutto che sfruttano le funzionalità del Wii Zapper pubblicati per la console Wii. In Giappone sono usciti rispettivamente con i titoli Biohazard: The Umbrella Chronicles nel novembre 2007 e Biohazard: The Darkside Chronicles nel gennaio 2010.
Se non sbaglio ha anche collaborato ai titoli Resident Evil sviluppati da (Shinji) Mikami-san8 per Nintendo GameCube, vero? 8 Shinji Mikami: ex game designer di Capcom Co., Ltd. nonché ideatore di Resident Evil (noto come Biohazard in Giappone).
Ho collaborato direttamente solo al primo Resident Evil per Nintendo GameCube9, ma non facevo parte del team che ha realizzato Resident Evil Zero10 e Resident Evil 411. Per il remake di Resident Evil per Nintendo GameCube mi occupavo del design degli sfondi. È stato un po' come lavorare per Nintendo perché (Shigeru) Miyamoto-san veniva spesso da noi. Ero determinato a ottenere i migliori risultati possibili su Nintendo GameCube per cui ho portato la grafica a livelli estremi. È stato un lavoro impegnativo, ma penso di essere riuscito a definire lo stile Resident Evil. 9 Resident Evil per Nintendo GameCube: un gioco survival-horror per la console Nintendo GameCube. È stato il primo titolo della serie Resident Evil pubblicato per questa console. In Giappone è uscito nel marzo 2002 con il titolo Biohazard.10 Resident Evil Zero: un gioco pubblicato per la console Nintendo GameCube. In Giappone è uscito nel novembre 2002 con il titolo Biohazard Zero.11 Resident Evil 4: un gioco pubblicato per la console Nintendo GameCube. In Giappone è uscito nel gennaio 2005 con il titolo Biohazard 4.
La prima volta che ho visto Resident Evil ricordo di essere rimasto sorpreso da quanto si potesse ormai fare con le console domestiche. Mi ha davvero colpito.
All'epoca la nostra parola d'ordine era “crudezza”. Facevamo tutto il possibile per rendere i nostri giochi crudi anziché fotorealistici.
Penso che la crudezza inizi a manifestarsi quando le azioni del giocatore producono un certo risultato e si ha la sensazione di trovarsi in un luogo reale con una certa atmosfera.
All'epoca i personaggi del gioco si muovevano su uno sfondo fisso. Ho avuto l'impressione che con la versione per Nintendo GameCube voleste provare a vedere come sarebbe cambiato il mondo di gioco muovendo maggiormente lo sfondo.
Proprio così. In particolare, sono le parti animate che catturano lo sguardo. Sempre con l'intento di creare un gioco crudo, penso che siamo riusciti a usare bene gli elementi horror come le luci tremolanti e i movimenti impercettibili dei nemici.