Ah... questa era proprio la domanda che volevo farle io, Iwata-san. (ride)
Allora, Hino-san, lei vuole decidere personalmente la direzione seguita dalla sua azienda. D'altro canto, suppongo che tra i compiti dei suoi collaboratori ci sia anche quello di "riempire gli spazi vuoti" per lei, aiutandola a vedere le cose che magari non riesce a vedere da solo. Quali decisioni prende da solo e quali invece vengono discusse insieme agli altri prima di raggiungere il verdetto finale?
Ovviamente, non sempre è possibile fare tutto ciò che si vuole da soli ed è naturale che a volte alcune di queste cose ci sfuggano di mano. Ma i suoi collaboratori sono sempre all'erta, portano avanti le attività che lei non riesce a completare e se ne occupano con piacere. Forse perché lei è circondato da persone che pensano: "Hino-san ci sta portando verso un mondo che non potremmo raggiungere da soli."
Ho una montagna di lavori da fare accatastati sulla scrivania e ognuno inizia a prenderne alcuni senza che gliel'abbia chiesto, così, in un batter d'occhio, la montagna sparisce. Dal punto di vista di un'organizzazione, è la situazione ideale. Detto questo, nella pratica è abbastanza difficile da gestire, quindi organizziamo il lavoro e separiamo i ruoli. Nel vostro caso, invece, non avete ruoli predeterminati. Ognuno pensa al contributo che può dare per aiutare la vostra organizzazione ad arrivare dove Hino-san vuole portarla.
Certo, dal punto di vista dei processi di sviluppo dell'organizzazione penso che si tratti di una situazione piuttosto unica.
All'inizio avevo tutte le attività pubblicitarie e promozionali sotto controllo. Ma poi sono progressivamente aumentate, così qualcuno ha iniziato a candidarsi per fare le cose nuove, usando i lavori di cui mi ero occupato in precedenza come base di partenza. Questo processo è diventato un flusso di lavoro e quello che prima veniva fatto a livello individuale è stato esteso all'organizzazione. Credo proprio che sia andata così.
Con la cosiddetta "sindrome da grande azienda", dove le organizzazioni sono suddivise meccanicamente, è più facile per le varie divisioni addossarsi reciprocamente la colpa degli insuccessi oppure preoccuparsi esclusivamente di ciò che riguarda la propria organizzazione. Ma quello che mi ha appena raccontato è l'esatto opposto della "sindrome da grande azienda": per voi l'obiettivo ultimo è creare le cose che lei aveva in mente, lanciarle sul mercato e vederle accettare. Per arrivare a questo risultato, tutti i lavori che si accumulano sulla sua scrivania devono essere completati e questo è l'obiettivo che accomuna tutti i componenti del suo team.