Prende da solo le decisioni su come impostare ogni nuovo titolo della serie?
No, all'inizio raccolgo le idee. Nel caso di Tales of the Abyss, il direttore Higuchi-san6 e io, volevamo che il protagonista fosse un buono a nulla che salva il mondo e i suoi compagni, dicendo sempre: "Oh che noia...", quasi come in Ikebukuro West Gate Park.7 (ride) 6Mr. Yoshito Higuchi: membro di Namco Bandai Games Inc. Chief director di giochi come Tales of the Abyss e Tales of Symphonia.7Ikebukuro West Gate Park: una serie di romanzi ambientati a Ikebukuro, a Tokyo, scritti da Ira Ishida e pubblicati in Giappone, il cui protagonista è Makoto Majima.
Tra i personaggi di Tales of the Abyss ci sono il protagonista, Luke, e Asch, che sono due facce della stessa medaglia. Tutto è incentrato sul rapporto tra i due. Due o tre di noi hanno gettato le basi per stabilire ciò che volevamo comunicare ai giocatori riguardo la storia e i personaggi.
Penso che più persone sarebbero state troppe. Dopo aver stabilito gli elementi chiave, ha assegnato i compiti.
Penso che ogni serie che vanta numerosi titoli abbia una sua essenza. Senza di essa non avrebbero una qualità unica che li contraddistingue. Secondo lei, qual è l'essenza della serie Tales? Il fatto che le stesse persone hanno lavorato insieme nel Tales Studio e quindi i giochi vengono naturalmente realizzati con le stesse caratteristiche?
Sì, ma il modo in cui realizziamo i giochi non è cambiato per molto tempo. Anche quando sono cambiati i membri del team, alcuni elementi chiave sono rimasti. Adesso, Baba-san8, l'autore di Tales of Graces9, gioca spesso un ruolo centrale nello sviluppo. All'inizio, il suo contributo non sembrava importante, ma ora è in perfetta sintonia con la serie Tales. 8Hideo Baba: Producer di Tales of Graces.9Tales of Graces: "gioco di ruolo per conoscere la forza da proteggere" uscito in Giappone per la console Wii nel dicembre 2009.
Dopo 15 anni, i fan della serie Tales hanno trovato il loro posto nella realizzazione del gioco, ma mi sembra che i fan e gli sviluppatori non diano importanza alle stesse cose.