Grazie a lei per l'invito.
Oggi ho il piacere di intervistare Enomoto-san, artefice della serie "Pro Evolution Soccer"1 e responsabile del coordinamento e della gestione in qualità di Executive Producer presso Konami2. In vista della prossima pubblicazione dell'ultimo titolo nella serie "PES" per la console Nintendo 3DS, "PES 2011 3D - Pro Evolution Soccer 2011"3, mi pareva opportuno parlare con lei del gioco e del suo punto di vista in qualità di creatore. La ringrazio per il tempo che mi dedica oggi. 1Serie "Pro Evolution Soccer": serie di giochi di calcio, iniziata con "J. League Winning Eleven" nel luglio 1995. Serie nota in Giappone con il nome "Winning Eleven". Da questo punto in poi sarà denominata PES. 2Konami: Konami Digital Entertainment Co., Ltd.3"PES 2011 3D – Pro Evolution Soccer" Ultimo gioco nella serie PES, la cui uscita in Europa è prevista nella stessa data di lancio della console Nintendo 3DS, il 25 marzo 2011.
Ho saputo che lei è nato nel 1958, Enomoto-san. Io sono nato nel 1959, dunque abbiamo praticamente la stessa età e probabilmente abbiamo anche molte esperienze in comune. Facciamo parte della generazione che ha visto nascere i videogiochi e che poi ha assistito alla loro evoluzione in quest'ultimo quarto di secolo.
Sì, ha ragione. A mio avviso, quando il know-how della realizzazione dei videogiochi non esisteva ancora, il raggiungimento del nostro obiettivo finale dipendeva essenzialmente da quante volte ripetevamo il processo di fare e disfare dei prototipi e da quanta costanza dimostravamo nel perseguimento dell'esatto risultato che volevamo ottenere. Non era certo come ora. Adesso abbiamo a nostra disposizione ogni tipo di strumento e le nostre idee possono essere visualizzate immediatamente a schermo per essere esaminate e riviste.
Anzi, oggigiorno la realizzazione dei giochi avviene al contrario. Quando facciamo un gioco, perfezioniamo gli strumenti che utilizziamo, in modo che rappresentino immediatamente i dati che abbiamo creato nel software di sviluppo. Ci concentriamo su come programmare i dati, mentre dall'altra parte tendiamo a ridurre la nostra necessità di aiuto esterno, in modo da concentrarci sul nostro processo di lavoro per tentativi. Ritengo che sia il risultato della nostra storia: all'epoca non potevamo modificare nemmeno una minima parte dei dati senza l'aiuto degli altri, quindi escogitavamo di continuo nuovi metodi di automazione. A proposito, Enomoto-san, ho saputo che lei era originariamente responsabile del suono, vero?
Sì, è vero. Mi sono occupato del suono della serie "PES". Siccome ero esperto di calcio, subito dopo essere stato assunto alla Konami ho iniziato a fare carriera fino a diventare capo della produzione dell'intero gioco verso il 1994, e oggi eccomi qua. Per tutto questo tempo sono stato letteralmente immerso nella serie "PES".
Secondo il producer di "PES", Shingo Takatsuka4, "L'attacco e la difesa nelle partite di calcio sono uguali a quelli dei giochi di combattimento." Afferma che, "in pratica, la differenza è che ci si ruba la palla l'un l'altro invece di prendersi a pugni." 4Shingo Takatsuka: general producer della serie "Pro Evolution Soccer".
Sì. Ed era veramente bravo a sottolineare questo equilibrio. Proprio come con i giochi di combattimento, ritengo che si tratti di un modello di attacco e difesa.