Sì. L'IA è fondamentale, assolutamente necessaria. Personalmente penso che oggi l'IA computerizzata di qualsiasi videogioco moderno sia ancora lontana dalla forma che dovrebbe avere.
Per questo la gente dice che è meglio giocare contro avversari comandati da altre persone. In realtà in "PES", l'IA è orientata essenzialmente alla difesa. È un gioco di calcio: se i giocatori vengono ammoniti ed espulsi uno dopo l'altro e la partita continua 10 contro 8, non è più calcio. Quindi, è importante innanzitutto creare un equilibrio tra attacco e difesa, in modo da impedire all'attacco di distruggere la difesa. Un altro fattore importante nell'IA è l'animazione degli atleti. In azienda abbiamo uno studio per il rilevamento del movimento, così abbiamo deciso di analizzare l'attività motoria del personale addetto allo sviluppo, da usare per movimenti e tecniche.
Alla fine, la perseveranza della ripetizione, la passione e la mera quantità di materiale, cambiano la qualità del gioco.
Esatto. Tutto sta nel trovare il giusto compromesso. Possiamo modificare le riprese dopo averle registrate, ma è sempre meglio rifarle ex novo.
Sono certo che ci siano bravissimi calciatori nel vostro staff, ma anche così è un bella impresa. Ma magari a certe persone suona strano il fatto di catturare ripetutamente i movimenti dei dipendenti. (ride)
Siccome i portieri si tuffano spesso per parare, può essere pericoloso per un professionista, perché può farsi male. Può essere pesante a livello fisico. Tuttavia, il nostro personale può alternarsi in questo compito e ripetere l'azione per tutte le volte che serve.