Pur essendo interessato all'aspetto tecnologico delle cose non è entrato in azienda come programmatore, vero?
Esatto. Sono entrato in azienda come editor dei suoni. A dire la verità, all'università ho studiato architettura. A quel tempo, le università erano l'unico posto dove potevi maneggiare un super computer o altri computer con alte velocità di elaborazione. Programmavo su quei computer e pensavo: "È un vero spasso!" (ride)
Era come un sogno che inseguiva. Da studente lei era un tipo molto serio e concentrato?
Più analizzo gli accordi, più mi sembrano basati sulla logica. Quando, assecondando il mio hobby, suonavo in una band ai tempi dell'università, codificai un dato da utilizzare nelle mie parti in modo che riproducesse automaticamente un arpeggio10 che usavo quando componevo musica. Comunque, mentre tentavo di decidere se andare all'università per studiare architettura, seguire la mia passione per i giochi o insistere con la musica per farmi notare dalle ragazze (ride), vidi che alla Capcom cercavano un compositore. Ero entusiasta e dissi: "Wow, la Capcom! Quelli di Exed Exes11!" 10 Arpeggio: detto anche accordo spezzato le cui note vengono suonate in sequenza anziché simultaneamente.11 Exed Exes: gioco arcade lanciato da Capcom Co., Ltd. nel 1985 (fuori dal Giappone è stato pubblicato con il titolo Savage Bees).
Sì. Ho iniziato tentando di creare contenuti dal punto di vista di un fan, ma credo che anche la mia prima esperienza con Space Invaders abbia instillato in me quel senso di divertimento legato all'agonismo.
Allora non c'erano cose come Internet o Google. Con così poco materiale di riferimento, si doveva pensare a tutto da soli. Non era molto efficiente, ma procedendo a tentoni, gradualmente abbiamo imparato a usare l'hardware. Era molto eccitante e, soprattutto, divertente.