Qual è stato il suo primo incarico dopo essere entrato alla Capcom?
Quando ero ragazzo, ho iniziato dando un mano un po' dappertutto. Uno dei miei compiti era controllare i bug di vari giochi perché a quel tempo non c'era una figura che si occupava specificatamente di fare questo, ma tutti apprezzavano la mia bravura nel sintonizzare l'oscillatore FM12. 12 Oscillatore FM: oscillatore modulato in frequenza. Nell'implementazione di Yamaha Corp., tecnologia che comporta la regolazione delle frequenze per produrre suoni utilizzando una quantità minima di dati.
Grazie per il complimento! (ride) All'epoca, il team musicale della Capcom era composto da persone che si erano diplomate in accademie musicali o artistiche. Io ero l'unico con un diploma di tipo tecnico. Per questo motivo venni inserito nel team dell'X6800013, e iniziai il porting della musica di Street Fighter. 13 X68000: personal computer a 16 bit rilasciato da Sharp Corp. nel 1987.
Eccome se lo era! (ride) Ma quello fu il mio primo contatto con il gioco Street Fighter. Alla fine, mi costruii una buona reputazione all'interno dell'azienda. Perciò, il successivo incarico che mi venne affidato consisteva nel convertire la musica con l'oscillatore FM per la console SEGA Mega Drive (noto anche come Genesis) per un altro gioco. In quell'occasione mi mandarono in America, in viaggio aziendale. Sono stato molto fortunato ad avere la possibilità di conoscere il mercato estero alla mia giovane età.
La prima volta provai solo sgomento e sorpresa. Osservai come la gente giocava all'estero e quali erano i loro gusti.
Oh, a proposito di questo. All'epoca, c'era un tale, si chiamava Yoshiki Okamoto-san14. Era una persona molto spontanea. Lavorando con lui mi sono allenato a situazioni del genere. (ride) All'epoca, Capcom voleva realizzare dei lavori basati su dei fumetti americani e la scelta cadde su un fumetto intitolato Spawn15. Okamoto-san mi disse: "Vai da McFarlane Toys16", al che io obiettai: "Ma non so parlare inglese". Lui ribatté prontamente: "Non preoccuparti. In qualche modo farai". Finii con il restare in America per diversi mesi, diverse volte. Forse perché sentivo che la mia vita era in pericolo, imparai l'inglese come mezzo di sopravvivenza. (ride) 14 Yoshiki Okamoto: ex produttore di Capcom Co., Ltd.15 Spawn: popolare fumetto di Image Comics, Inc., uscito per la prima volta nel 1992.16 McFarlane Toys: ditta produttrice di giocattoli fondata dal creatore di Spawn nel 1994.
Sì. Credo sia stato tutto merito di Okamoto-san. Dopo quell'episodio, ogni volta che mi trovavo a una riunione con le società del posto, ero in grado di comunicare ciò che avevo in mente di dire. Facendo leva su questa capacità, sono stato in grado di dirigere le cose nella direzione che volevo io. In altre parole, imparare ciò che piace ai consumatori ascoltandolo dalla loro voce, e non leggendolo su libri o rapporti, è una cosa fondamentale. Perché in questo modo riesci a cogliere il tono e le emozioni della loro voce. Questa semplice conoscenza è importantissima. Ecco perché dico ai membri del mio staff di parlare con le persone anche se sono in grado di capire solo spezzoni di frasi.
Quando ero studente, non ero bravo in inglese. Ma la svolta avvenne quando mi recai in America in viaggio aziendale mentre lavoravo alla HAL Laboratory17. Un titolo che era stato affidato a uno sviluppatore oltreoceano doveva essere finito entro l'anno. Mi venne semplicemente detto: "Devi fare qualcosa!" Tuttavia, non avevo idea di quando sarei potuto tornare a casa. (ride) La situazione era tale che ero costretto a parlare in inglese perché il problema potesse essere risolto. Dopo quell'esperienza, ho cominciato a imparare a piccoli passi. 17 HAL Laboratory, Inc.: sviluppatore software che ha lavorato, tra l'altro, sulle serie Kirby e Super Smash Bros.