Grazie a lei per l'invito.
Oggi ho il piacere di intervistare Koinuma-san, responsabile della serie Warriors1 presso Tecmo Koei Games.2 Grazie per aver accettato quest'intervista. 1 Serie Warriors: serie di giochi che ha origine dal videogioco Dynasty Warriors 2. Si tratta di giochi d'azione in 3D in cui i giocatori lottano contro svariati avversari. La serie è costituita da numerosi giochi, come Samurai Warriors, Dynasty Warriors: Gundam e Fist of the North Star: Ken's Rage.2 Tecmo Koei Games Co., Ltd.: società formata dalla fusione di Koei Co., Ltd. e Tecmo, Ltd. nel 2010. Sede principale: Yokohama nella prefettura di Kanagawa.
Prima di entrare nel merito di SAMURAI WARRIORS: Chronicles, il nuovo gioco per Nintendo 3DS, vorrei chiederle come ha iniziato la sua carriera nel mondo dei videogiochi. Quando ha conosciuto i videogiochi per la prima volta?
Mi piaceva particolarmente un gioco arcade chiamato Head On.33 Head On: gioco arcade pubblicato nel 1979 da SEGA Corporation, diventato famoso come il primissimo gioco mangiapunti.
Ah, Head On? C'era un labirinto da percorrere con un'auto raccogliendo dei puntini, vero?
Avevo un fratello maggiore, di tre anni più grande di me. E lui mi ha portato con sé a giocare con gli arcade a casa di un suo amico.
Sì. Persino prima che uscisse la console Famicom, giocavo a Donkey Kong4 e a Mario Bros.5 sugli arcade. 4 Donkey Kong: gioco d'azione per arcade uscito nel 1981. La versione per Famicom è uscita nel 1983.5 Mario Bros.: gioco d'azione uscito in Giappone per arcade nel 1983 e pubblicato nel settembre dello stesso anno per Famicom.
Ho cominciato a pensarci che ero alle scuole medie. Conosceva la rivista "BA(bay)-Maga" che esisteva all'epoca?
Sì, me la ricordo. Intende la rivista My-Com BASIC Magazine6, vero? 6 My-Com BASIC Magazine: rivista giapponese sull'informatica, pubblicata da Dempa Publications, Inc. dal 1982 al 2003.
Al tempo, Internet non esisteva ancora, dunque le riviste mensili erano la principale fonte d'informazione. Era possibile provare i programmi forniti o spedire alla rivista quelli inventati dai giocatori.