Può dirmi se al momento sta lavorando a un nuovo progetto?
Mi sto occupando di audioguide e sistemi educativi per spazi pubblici con la console Nintendo DS.
Non è che è divertente solo perché le hanno detto che va bene lo stesso, anche se non vende?
Non posso fare a meno di pensare che sarebbe bello realizzare qualcosa che abbia più successo di quanto ti aspetti. Ma essere così calcolatori non va bene, dovrei andare avanti per la mia strada senza preoccuparmi troppo.
Che mi dice di quando ha realizzato il primo Super Mario Bros.? Ha seguito quest'ultimo orientamento?
Mmm... Il gioco è nato prima che avessi modo di parlare con il signor Hiroshi Yamauchi, che attualmente è il nostro Executive Adviser, quindi lavoravo ancora in modo abbastanza indipendente.
Ci sono un sacco di punti impegnativi. "Trucchi", cose che non rientravano nei progetti originali ma che sono state inserite quasi per caso. Non siamo stati noi a progettarli, ma credo siano aspetti molto divertenti del gioco.
Avevamo pensato, ad esempio, che i blocchi da cui uscivano le monete si potessero colpire una volta sola. Ma un giorno, non so perché, questo non è avvenuto: potevi colpire un blocco più volte, e le monete continuavano a uscire. Questo avrebbe dovuto sconvolgere le regole e l'equilibrio del gioco, ma in realtà lo ha reso più piacevole.
A rigor di logica sarebbe dovuta uscire una sola moneta, ma con due era più divertente. Per questo abbiamo creato alcuni blocchi che si potessero colpire ripetutamente. Li abbiamo inseriti in punti bassi, perché vedere Mario che saltella e sbatte la testa contro il soffitto a velocità supersonica era davvero spassoso. E quando abbiamo cercato di inserire più blocchi di questo tipo, da colpire in un determinato limite di tempo, il gioco è migliorato ancora. È solo un esempio, ci sono moltissimi altri elementi del genere.
Quando lavoro con un direttore giovane, ogni tanto mi capita di dire: "Non dobbiamo per forza essere così rigidi, no?"