Cosa pensavate di Super Mario Bros. all'epoca della sua uscita?
In realtà io non ero neppure al corrente dell'esistenza di Super Mario Bros. Ero completamente preso da un'infinità di altre cose. (ride)
Il mio lavoro è sempre così. Devo continuamente pianificare per il futuro, ad esempio pensare a cosa avremmo fatto se il Famicom a un certo punto non fosse andato più.
Era poco prima del lancio del Disk System .13 Super Mario Bros. non fece scalpore al momento del lancio e non fu un successo istantaneo. 13Family Computer Disk System: una periferica per il Famicom lanciata nel febbraio del 1986 in Giappone. Il sistema utilizzava come supporti i floppy disk su cui era possibile memorizzare il software a basso costo.
Erano i tempi dei primi negozi di videogiochi, ma non ricordo di aver sentito molto parlare di Super Mario Bros. prima del lancio. Invariabilmente, però, tutti coloro che ci giocarono ne furono conquistati.
Non ricordo la data esatta, ma poco dopo l'uscita di Super Mario Bros. ero a Tokyo per lavoro e per caso mi trovavo nello stesso hotel in cui stava Yamauchi-san. Dopo il lavoro ero tornato in camera mia e Yamauchi mi chiamò chiedendomi di incontrarci. Pensai che fosse accaduto qualcosa di strano, così andai in camera sua. Mi disse che sembrava che Mario sarebbe stato un enorme successo.
Questo è successo prima del lancio del Disk System. Nintendo si stava muovendo in quella direzione. Ma nessuno in Nintendo avrebbe mai immaginato che saremmo riusciti a racchiudere tanto dentro una cartuccia con una ROM di quella capacità, o che il gioco avrebbe venduto così tanto in tutto il mondo. Ma come diceva lei prima, Iwata-san, chiunque giocasse a Super Mario era inevitabilmente conquistato.
All'epoca è stato un vero fenomeno sociale. Assolutamente tutti, dai bambini agli adulti, parlavano delle tecniche segrete per Super Mario.
“Super Mario Bros. e Portopia Renzoku Satsujin Jiken14 sono esauriti. Non sono previsti riassortimenti. Ci scusiamo.” (ride) 14Portopia Renzoku Satsujin Jiken: un gioco di avventura pubblicato in Giappone da Enix (ora Square Enix) nel 1983 per personal computer e nel novembre 1985 per il sistema Famicom.
Se pensiamo al lettore tipico della rivista, si tratta di una guida strategica per adulti che spiega nel dettaglio cosa fare nel gioco.