Yoshida-san, cosa l'ha spinta a diventare sviluppatore di videogiochi?
Ma di solito i fratelli più piccoli non riescono a battere i più grandi. Da bambini una piccola differenza d'età si nota tantissimo.
Sì normalmente è così, ma le lezioni di mio fratello minore a scuola finivano prima delle mie, quindi arrivava a casa prima di me e sgattaiolava nella stanza di nostro fratello maggiore per giocare.
Allora quando arrivava lei in camera di suo fratello più grande, suo fratello più piccolo si stava già allenando? (ride)
Anche se avessi voluto battere mio fratello minore, non ne avrei avuto la possibilità, così pensavo che se l'avessi progettato io un gioco, avrei potuto inserire livelli così difficili che non sarebbe riuscito a superare.
Anche se ero poco più che bambino, avevo già in mente parecchie idee, così mi compravo album da disegno per progettare livelli di gioco e mappe RPG. Poi, quando uscì RPG Maker16, lo acquistai e provai a realizzare il mio primo videogioco. 16RPG Maker: software pubblicato da ENTERBRAIN, INC. che consente agli utenti di creare i propri RPG. Per questa serie sono state pubblicate svariate versioni, tra cui edizioni per personal computer, per console Super Famicom, Nintendo DS e altri dispositivi.
Così l'ho dato a un amico, dicendogli: "Tieni, ci ho lavorato un sacco. Dai, giocaci!" Sono stato molto contento quando poi il mio amico mi ha detto che era davvero forte!
Naturalmente giocare con i videogiochi è divertente, ma una volta scoperta la gioia di realizzarli, si aprono gli occhi su un mondo molto diverso.
Sì, è vero. Non mi sono limitato ad aprire gli occhi. Li ho proprio spalancati! Mi mettevo dietro al mio amico e lo guardavo giocare... e pensavo: "Ecco, lo sapevo! Non riesce a superare questo punto critico..."