Kimura-san, lei è salito a bordo qualche tempo dopo Konno-san e Eguchi-san, e anche lei ha sperimentato la cura per i dettagli di Miyamoto-san, vero?
Proprio così. Come ho detto prima, ho lavorato su tutte e quattro le versioni della serie Mario Advance, e personalmente pensavo che New Super Mario Bros. per Nintendo DS sarebbe stato un ottimo quinto episodio della serie.
Sì. Dopo l'uscita di Mario Advance 4, la gente cominciò a chiederci se sarebbe stato rilasciato il "5". Questo proprio mentre Nintendo DS veniva rilasciato, un tempismo perfetto. Perciò pensavo che se lo avessimo realizzato sarebbe stato un titolo nuovo.
In pratica se non fosse esistita la serie Mario Advance, New Super Mario avrebbe potuto non esserci.
A proposito, visto che stiamo parlando di Mario Advance, mi ricordo che quando ho cominciato a lavorare in Nintendo diedi un'occhiata ad alcuni dei titoli per Game Boy Advance in fase di sviluppo. Notando che non c'era alcun titolo di Mario in elenco, dissi: "Miyamoto-san, facciamo anche un gioco di Mario." Ed è così che è nata la serie Mario Advance.
Proprio così. Per quanto riguarda il software di Mario per sistemi portatili, la serie Mario Land 23 era l'unica allora esistente. Comunque realizzammo New Super Mario per DS e cominciammo lo sviluppo della versione Wii di New Super Mario subito dopo averlo finito. Poco dopo l'inizio dello sviluppo del gioco, Miyamoto-san venne completamente assorbito dal progetto. 23Super Mario Land: gioco d'azione rilasciato in Giappone per il Game Boy nell'aprile 1989. Nel 1992 fu rilasciato un secondo titolo della serie chiamato Super Mario Land 2: 6 Golden Coins e Super Mario Land 3: Wario Land fu rilasciato nel 1994 come terzo titolo della serie.
Ha dedicato molto tempo a quel gioco. Voglio dire, iniziava a lavorarci e quasi non riusciva più a smettere. Probabilmente è il gioco sul quale ha trascorso più tempo da quando sono presidente.
Comunque questa è stata la prima volta che ho avuto un assaggio diretto della cura per i dettagli di Miyamoto-san. Ad esempio, quando decidemmo di aggiungere la modalità multigiocatore, pensavo che sarebbe stato sufficiente far giocare due persone per volta.
Innanzitutto, la cosa importante era poter giocare contemporaneamente in un gioco di Mario a scorrimento orizzontale, a prescindere dal numero di giocatori. E, piccola nota a margine, io ho un figlio e personalmente pensavo che sarebbe stato sufficientemente divertente se io e mio figlio avessimo potuto giocare contemporaneamente a un gioco di Mario.
All'inizio non era in programma l'aggiunta di Toad per il gioco a quattro giocatori.