Parlando degli effetti sonori in Super Mario Bros., il suono del salto è un altro effetto sonoro caratteristico. Come l’avete creato? Nel mondo reale, quando si torna coi piedi per terra si emette un rumore, ma di certo non si fa un “♪pyoing” nell’aria!
Penso di essermi preoccupato molto, dicendo: “Ma avete davvero bisogno di un suono per il salto?”. (ride) Alla fine, ho provato il gioco e ho creato un suono in grado di adattarsi a quello che succedeva sullo schermo.
Avremmo potuto usare dei frutti o qualcos’altro, ma ho pensato che se fossero comparsi dei frutti in un luogo dove ci sono tartarughe e granchi, i giocatori avrebbero creduto di essere in pericolo e sarebbero corsi via. Quando provai a pensare a qualcosa che tutti vogliono non appena lo vedono, mi resi conto che le monete erano la scelta giusta!
Le monete hanno fatto la loro prima apparizione in Mario Bros. È straordinario constatare come abbiano mantenuto la loro importanza fino al più recente New Super Mario Bros. Wii. Perché, secondo voi, elementi come questi non sono diventati obsoleti, nonostante siano passati ormai 25 anni dalla nascita di Super Mario Bros.?
Ma nella struttura base del gioco ci sono molti elementi che avrebbero costituito un modello per i giochi successivi. E 25 anni dopo, molti di quegli elementi sono ancora presenti. Come le monete di cui stavamo parlando poc’anzi. Credo che ci sia un motivo se la serie gode ancora di ottima salute e continua a divertire, anche grazie alla presenza di quei vecchi elementi.
Prima di tutto, penso che questo dipenda dal fatto che ogni gioco di Super Mario Bros. venga da noi concepito in linea col suo tempo. La meccanica di gioco è un buon esempio di un elemento che cambia di volta in volta. Ho lavorato allo sviluppo di Super Mario Bros. 3 15 e Super Mario World 16 come direttore, e ho realizzato quei giochi con la sensazione di dover aggiungere molte cose nuove. 15 Super Mario Bros. 3: gioco d’azione rilasciato per la console Family Computer System (Famicom / NES) in Giappone nell’ottobre 1988.16 Super Mario World: gioco d’azione rilasciato simultaneamente alla console Super Famicom System (SNES) in Giappone nel novembre 1990.
Le aspettative dei giocatori per ciò che farà Super Mario Bros. nel capitolo successivo della serie rappresentano un ostacolo da superare grazie ad uno sforzo consapevole.
Sì. Quando abbiamo realizzato New Super Mario Bros. per Nintendo DS 17 abbiamo aggiunto nuovi elementi, come il Mario gigante, ma l’abbiamo fatto con un atteggiamento un po’ diverso rispetto a quando abbiamo lavorato a Super Mario World. Per arrivare a quel punto avevamo introdotto molte idee interessanti, però ho pensato che non fosse necessario aggiungere per forza innovazioni di ogni tipo fino a snaturare il gioco stesso, trasformandolo in qualcosa di diverso da Super Mario Bros. Piuttosto, abbiamo pensato che sarebbe stato sufficiente creare un gioco in cui ti venga voglia di riprovare quando non riesci a fare una cosa. 17 New Super Mario Bros.: gioco d’azione rilasciato per la console Nintendo DS in Giappone nel maggio 2006.
Non riuscire a fare una cosa, ma poi pensare: “Ci riproverò” è un aspetto che non è mai cambiato in Super Mario Bros.