Miyamoto-san, potrebbe raccontarci com’è iniziata la storia venticinquennale di Super Mario Bros.?
Certo. Più o meno due anni prima di Super Mario Bros., avevamo realizzato la versione arcade di Mario Bros. , ma le schermate non scorrevano, lo sfondo era nero, ed era piuttosto semplice. Poi ho deciso di provare qualcosa che assomigliasse a Mario Bros., ma con videate scorrevoli, uno sfondo chiaro e personaggi più grandi che si muovevano tutt’intorno.
Si riferisce all’esperimento che ha citato prima, la versione di test con i quadrati che si muovevano.
Oh, capisco. Due persone potevano divertirsi giocando con Mario Bros., perché le schermate non scorrevano lateralmente. Anche se foste riusciti a far scorrere lo schermo, la compresenza di più personaggi giocabili nello stesso schermo, come nella modalità simultanea per quattro giocatori di New Super Mario Bros. Wii 11, non sarebbe stata comunque fattibile con la tecnologia dell’epoca. 11 New Super Mario Bros. Wii: gioco d’azione rilasciato per la console Wii in Giappone nel dicembre 2009.
Vero. Ma in Devil World, eravamo già riusciti a far muovere personaggi due volte più grandi di quelli presenti nei giochi precedenti.
In altre parole, avete combinato la tecnologia a scorrimento parziale di Excitebike, che vi ha permesso di far scorrere parte dello schermo, e la modalità di gioco a due personaggi di Devil World, che consentiva l’uso di personaggi grandi il doppio rispetto a quelli di Mario Bros.
Per essere un po’ più precisi, i membri di SRD che avevano realizzato, per esempio, le molle in Donkey Kong Jr. 12, hanno partecipato anche al progetto Super Mario Bros., quindi le hanno introdotte direttamente nel nuovo gioco. 12 Donkey Kong Jr.: gioco d’azione che comparve nelle sale giochi nel 1982. La versione per Family Computer System (Famicom / NES) fu rilasciata nel luglio 1983 in Giappone.
Guardando queste specifiche, c’è scritto: “Aggiungere rifiniture concentrandosi sulle salite di Donkey Kong, sugli ascensori, i nastri trasportatori e le scale; sulle liane, i tronchi e le molle di Donkey Kong Jr.; e sugli attacchi nemici, il movimento dei nemici, le piattaforme ghiacciate e i Blocchi POW di Mario Bros.”.
Quindi si è trattato veramente di una grande sintesi di altri giochi. Mancava un anno all’uscita del Disk System, e desideravamo che questo fosse l’ultimo gioco rilasciato su cartuccia. Ci siamo impegnati al massimo per far sì che le persone potessero pensare: “Nintendo conosce sicuramente le cartucce!” e “Ma come hanno fatto?!”.
Grazie alla potenza delle console di gioco dei giorni nostri, si può visualizzare praticamente di tutto, quindi solo un professionista oggi può guardare un gioco ed essere tentato di dire “Ma come hanno fatto?”. Ma all’epoca dei giochi per Famicom (NES), i limiti dell’hardware erano davvero notevoli, e non c’era molto che potessimo fare. Ma riuscendo a superare questi limiti e realizzando qualcosa di nuovo, mai visto dal pubblico, potevamo davvero sorprendere i giocatori e far pensare loro “Ma come hanno fatto?”.
È vero. Abbiamo cercato di mettere insieme gli elementi migliori di svariati giochi, ma l’influenza maggiore è stata probabilmente quella di Excitebike. Per esempio, l’idea del teletrasporto veniva da lì.