La pubblicazione per il Famicom di Xevious, uno dei giochi da sala giochi più apprezzati, attirò l'attenzione, ma all'epoca le aziende indipendenti producevano e distribuivano le cartucce di gioco direttamente, giusto?
Certo. All'epoca il business dei videogiochi su licenza non era ancora affermato. Naturalmente, man mano che il Famicom guadagnava consensi e le vendite aumentavano, iniziammo a ricevere innumerevoli richieste da parte di aziende che volevano produrre dei giochi per noi. Ma siccome il software del Famicom non era coperto da brevetto, era unicamente una questione di diritti sul marchio per cui dicevamo: “Il Family Computer System è un marchio di fabbrica di Nintendo.” Ma il fatto che varie aziende indipendenti producessero le loro cartucce aveva già causato dei problemi. L'apertura dell'hardware di Atari Inc. negli Stati Uniti portò alla cosiddetta "debacle di Atari"11 e al crollo del mercato dei videogiochi. 11Debacle di Atari: nel 1977, l'azienda statunitense Atari Inc. pubblicò la console Atari VCS che ottenne un successo straordinario, ma sembra che la sovraproduzione di software di scarsa qualità abbia provocato il crollo delle vendite durante le svendite di fine anno del 1982, e la fine del boom dei videogiochi.
Sono state avanzate diverse teorie sulla "debacle di Atari", ma una cosa è certa: a causa della sovraproduzione di giochi di qualità inferiore i consumatori avevano perso la fiducia nel settore e naturalmente volevate evitare a tutti i costi il ripetersi di quell'incubo.
Varie aziende producevano le loro cartucce in modo indipendente e Nintendo non poteva garantire la qualità, per cui qualche problema in effetti ci fu.
Sì, ricevevamo lamentele di ogni tipo. A quel punto capimmo che si trattava di un problema serio e decidemmo di prendere provvedimenti. Così decidemmo di creare un sistema per la concessione delle licenze per il Famicom in base al quale Nintendo avrebbe fabbricato le cartucce e garantito la qualità.
Dopo il rilascio del Famicom accaddero molte cose… (emozionato) È stato un periodo davvero difficile.
Anche se complessivamente il Famicom vendette oltre sessanta milioni di unità in tutto il mondo, non significa che tutto sia andato liscio fin da subito.
Per creare il Famicom avevamo davvero superato noi stessi, tuttavia i ricavi erano estremamente scarsi se confrontati con quelli di Game & Watch.
I ricavi non decollavano, ma visto che il prodotto piaceva e vendeva, c'erano dei ritardi nelle forniture.
Sì, quello fu un brutto bug di Baseball 12 che, in certe circostanze, faceva sparire la palla o le linee bianche. 12 Baseball: un gioco di sport pubblicato per il Famicom nel dicembre 1983. In Europa, fu pubblicato per il NES nel 1991.