È un piacere.
Ho intervistato molte persone in occasione dell'uscita di Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario,creata appunto per festeggiare i 25 anni dalla nascita di Super Mario Bros. È probabile che alcuni lettori di "Iwata Chiede" siano stanchi di sentirne parlare e magari si domandino, "Ma cosa c'è da dire ancora??!". Tuttavia l'argomento di oggi riguarda gli sviluppatori nati negli anni Ottanta. Siccome tutti voi siete nati negli anni Ottanta, Super Mario Bros.1 esisteva già quando eravate piccoli. In altre parole voi siete cresciuti con Mario. Vi ho invitato qui oggi per conoscere la vostra esperienza: sapere che effetto fa crescere con Mario e poi diventare sviluppatori degli stessi giochi. Grazie per essere venuti qui oggi. 1Super Mario Bros.: gioco d'azione uscito in Giappone per il sistema Family Computer (Famicom) nel settembre 1985.
Ok. Mi chiamo Yusuke Amano e lavoro nel reparto di sviluppo software della divisione Entertainment Analysis and Development (EAD). Rivestivo il ruolo di assistente del direttore di New Super Mario Bros. Wii2 nella progettazione degli elementi strutturali generici. Sono nato nel 1981, il che significa che Super Mario Bros. è uscito quando avevo quattro anni. Ma allora non possedevo ancora una console Famicom. 2New Super Mario Bros. Wii: gioco d'azione uscito nel dicembre 2009 per Wii.
Sì. (ride) Dal mio amico giocavo l'originale Super Mario Bros. e Super Mario Bros. 33; poi, con l'uscita di Super Famicom, finalmente ho ricevuto anch'io una console e mi sono immerso totalmente in Super Mario World.43Super Mario Bros. 3: gioco d'azione uscito in Giappone per Famicom nell’ottobre 1988.4Super Mario World: gioco d'azione uscito insieme a Super Famicom in Giappone nel novembre 1990.
Mi chiamo Sayaka Nishimura e lavoro anch'io nel reparto di sviluppo software. Sono stata designer di New Super Mario Bros. Wii. Sono nata nel 1982 e, assieme a mio fratello, ho giocato a Super Mario Bros. fin da piccola.
Ciò significa che la console Famicom è uscita quando lei aveva un anno e Super Mario Bros. quando ne aveva tre.
Esatto. Giocavo moltissimo con Famicom quando ero alle scuole elementari. Ho dei bellissimi ricordi di quando io e mio fratello litigavamo per stabilire chi tra noi due giocava meglio, di quando lottavamo per impadronirci del controller e di quando giocavamo a turno a Super Mario Land5 su Game Boy. 5Super Mario Land: gioco d'azione uscito in Giappone per Game Boy nell’aprile 1989.
Mi chiamo Keiichiro Yoshida e sono anch'io nel reparto di sviluppo software. Per lo più ho curato la programmazione dei nemici per New Super Mario Bros. Wii. Sono nato anch'io, come Nishimura-san, nel 1982, dunque Super Mario Bros. è uscito quando avevo tre anni. La console Famicom era nella camera di mio fratello. Se ricordo bene, nei miei primi anni di scuola elementare arrivavo a casa prima di mio fratello e sgattaiolavo nella sua stanza per giocare a Super Mario Bros.
Esatto. Per quanto ricordi io, a casa nostra la console Famicom c'è sempre stata. Quando ero alle scuole elementari, Super Famicom era nel suo periodo di massimo successo, e tutti i miei amici ci giocavano. Tormentavo i miei genitori perché me ne comprassero una, ma non c'è stato verso. Mi dissero: "hai già la console Famicom, accontentati!" Così ho giocato con Famicom, senza mai avere nemmeno il Game Boy, fino all'età di 13 anni nel 1997.
Esatto. Nel 1997, quando iniziai le scuole superiori, mi comprarono finalmente Nintendo 64 e Super Mario 646 ed io ci giocavo come un matto. 6Super Mario 64: il primo gioco d'azione in 3D della serie Mario, lanciato assieme alla console Nintendo 64 nel giugno 1996 in Giappone.