Tutto di quello di cui abbiamo parlato finora è collegato: idee che risolvono più di un problema in una volta sola, essere consapevoli degli ostacoli, trovare soluzioni, capire dove si è sbagliato.
Così, avere un'idea il giorno prima di una scadenza, in un certo senso, può andar bene. Perché quando sei sotto pressione, e devi risolvere un problema in tempi brevi, vai a dare un'occhiata al contenuto del tuo cassetto.
Sì, succede spesso. Mi dicono che lavoreranno sodo, ma io rispondo sempre che non è una gara a chi s'impegna di più. (ride) Non voglio essere duro con loro, è solo che, davvero, non si riduce tutto a quello.
In pratica succede questo: tutti cercano di trovare un modo più facile di fare le cose, ma in realtà così non si fa che lavorare di più.
Anche questo è collegato al nostro argomento principale. Non ci si può limitare a dire "Non è una gara a chi s'impegna di più". Penso che dovremmo aggiungere un paio di cose.
Voglio dire: se qualcuno lavora duramente, ma si sente dire che non è questione di dimostrare il proprio impegno, rimane disorientato e non sa più come comportarsi. Anche se io lo dico spesso, e a quanto vedo lo fa anche lei.