Lei ha sempre detto "Non fate sforzi inutili".
Proviamo a osservare il problema da un altro punto di vista. Secondo me può capitare che una persona lavori duramente a modo suo, anche se non lo considera "lavoro". Magari non se ne rende conto, ma ci sarà qualcosa che per lei non è lavoro ma che qualcuno come me, ad esempio, non riuscirebbe a fare con la stessa naturalezza.
Faccio un esempio su di me: quando guardo un telefilm drammatico del tutto privo di senso, faccio un grande sforzo. In altre parole, per me cercare di apporgli un'etichetta, di capire se possa essere un buon prodotto o meno, è un vero e proprio lavoro.
Ho guardato anche le serie precedenti per molto tempo, ma ogni volta finivo per pensare che era tutto sbagliato.
Finora non ero mai riuscito a spiegare questa mia idea ai miei dipendenti, ma oggi ce l'ho fatta. Quando cerchi di generare degli output, di produrre qualcosa, l'impegno non è sufficiente. Se non lavori abbastanza bene al momento degli input, il tuo output non può essere buono.
Così, quando mi capita – raramente – di incappare in un buon telefilm, come Moteki, lo guardo con molta attenzione. E se alla fine non si rivela interessante, penso "Accidenti! C'era quasi!".
Non è mica facile! Mi succede anche quando, ad esempio, guardo il mio cane. Come dire... Sono perennemente assetato di novità, anche se sto semplicemente guardando il mio cane. Come uno studente al primo anno di università che si trova a vedere per la prima volta un film di Jean-Luc Godard. Ma so che non tutti sono così. Poche persone riescono a "liberare" la loro mente e prepararla a recepire la miriade di cose, davanti ai loro occhi, ancora da scoprire.
Penso che il team di produzione delle serie mattutine del Kansai abbia fatto un lavoro eccellente riguardo alle indicazioni date nel corso delle riprese.