Una delle cose a cui sto più attento è non allargare mai troppo il campo.
Quando ci troviamo a discutere un'opzione A e un'opzione B, ci sarà sempre qualcuno che dirà "C'è anche l'opzione F!". Allora chi si preoccupa solo di dimostrare il proprio impegno dirà che ci sono anche le opzioni C, D, E, F e G. Come se avessimo bisogno di un elenco completo. Ma quando si tratta di realizzare qualcosa che abbia un valore, a volte è più divertente prendere in considerazione solo l'opzione A e B. Avere una vasta possibilità di scelta, come avviene ad esempio con Google, è completamente diverso.
Se, ad esempio, parliamo di un personaggio famoso come Mario – so che per la realizzazione ci sono stati dei limiti tecnici, come il numero di pixel da usare – non crede che forse sarebbe stato il caso di vagliare anche altre ipotesi, oltre a quella di un ometto di mezz'età con i baffi? Voglio dire, è un gioco per bambini, e vi siete ritrovati, appunto, con un simpatico signore baffuto.
Già. (ride) Quando ho immaginato Mario, probabilmente ho disegnato anche un'altra versione. Una bozza. A matita.
Devo dire, però, che anche quando siamo costretti a rispettare qualche limite, come quello della capacità, io cerco comunque di applicarmi a ciò che non mi convince con tutto me stesso. È successo, ad esempio, quando dovevamo decidere se Mario potesse entrare nei tubi dall'alto. Non era il caso di farglieli attraversare di lato.
Mi sembrava strano che Mario si trovasse sottoterra fin dall'inizio del livello. Perché, visto che alla fine del livello precedente passava davanti a un castello, ora si ritrova sottoterra? Non riuscivo a inserire una sequenza che mostrasse come finiva lì sotto, quindi decisi di farlo semplicemente "piovere" dall'alto dello schermo, e – con mia grossa sorpresa – vidi che funzionava benissimo. Se qualcuno avesse detto "Qui dovresti inserire qualche dettaglio in più", sarebbe venuta fuori una cosa diversa.
Sì, è così. Spesso i limiti erano un grosso aiuto. I giocatori riuscivano a immaginare i dettagli che non erano stati inseriti.
Prima parlavamo del fatto che, alla vigilia del matrimonio, una coppia può ridurre varie decisioni a una sola: sposarsi o non sposarsi? Che è un po' come scegliere tra un'opzione A e un'opzione B.