Prima ha detto che le parole di Yokoi-san sul suo atteggiamento negativo la turbarono profondamente. In seguito si è sforzato di cambiare?
No, allora le circostanze erano leggermente diverse. Non facevamo parte dello stesso team. Quella conversazione ebbe luogo quando lavoravamo separatamente, anche se per raggiungere lo stesso obiettivo.
Però è vero, le sue parole mi scioccarono. All'epoca non riuscivo a scegliere una soluzione in modo deciso come faccio oggi. Se fossi stato in una squadra guidata da Yokoi-san, sicuramente avrei avuto qualche problema.
Ma è la mia natura che mi spinge a valutare tutti i contro anziché i pro. Pensando a quello che mi aveva detto Yokoi-san, pian piano sono riuscito a prenderne atto.
È il mio modo di pensare. "Se faccio così ottengo questo, ma se faccio quello ottengo quest'altro". Prendo sempre in considerazione le ipotesi peggiori.
Quindi ormai riesce ad attribuire una sorta di "punteggio" a ostacoli che hanno dimensioni e conseguenze diverse. È una cosa molto importante, no?
Sì. Se riesci a fare una cosa del genere, puoi star tranquillo di aver preso la decisione giusta. Per questo, quando un collega più giovane mi chiede dove ha sbagliato, io penso "Dovresti arrivarci da solo".
È per questo che Iwata-san spesso dice che la realizzazione dei miei progetti "dura dieci anni".