È verissimo.
Penso che i videogiochi siano molto cambiati dall'uscita di Super Mario Bros. nel 1985. Fin ad allora, il giocatore doveva mettere una moneta in una macchina della sala giochi, ma da quel momento fu possibile giocare anche da casa. Donkey Kong di Nintendo era così, ma anche Xevious di Namco e molti altri giochi di altre aziende. Invece Super Mario Bros. era stato chiaramente progettato per giocarci da casa fin dall'inizio. Il mondo dei videogiochi è decisamente cambiato dopo l'uscita di Super Mario Bros., e di Dragon Quest l'anno seguente.1616Dragon Quest: un RPG pubblicato da Enix (ora Square Enix) per il Famicom nel maggio del 1986.
Penso che un altro fattore importante sia stata la nascita del business del personaggio che è indubbiamente iniziato con Super Mario Bros.
All'epoca Yamauchi mi disse che potevamo concedere Mario in licenza, ma non Zelda.
No, non era per quello. Disse che anche se avessimo dato Zelda in licenza, non avrebbe mai potuto battere Mario. Per questo decise di non darlo in licenza.
Questo perché Yamauchi era convinto che, nel settore dell'intrattenimento, la popolarità può focalizzarsi su una cosa sola. Non avremmo ottenuto alcun vantaggio a mettere Mario e Zelda in diretta concorrenza nel business dei personaggi.
E questo dimostra la straordinaria popolarità che aveva raggiunto Mario. Una delle cose che mi hanno colpito maggiormente quando ho sentito parlare di Super Mario Bros. per la prima volta è il bassissimo numero di pixel con cui era realizzato. Non sarebbero bastati neppure per fargli i capelli e così gli hanno messo in testa un cappello. Per nascondere la bocca gli hanno fatto il nasone e i baffi. E come abbigliamento portava una tuta.
Il design era interamente basato sulla funzione. Ad esempio era semplice capire verso quale direzione era rivolto.
Queste erano le caratteristiche iniziali, ma anche dopo l'aumento della capacità grafica dei giochi, i tratti di base sono rimasti immutati. E forse è proprio per questo che, a distanza di 25 anni, Mario continua ad avere schiere di fan.
Attualmente, sto cercando di capire il motivo per cui è ancora divertente giocare a Super Mario Bros. 25 anni dopo.