Nei 25 anni di storia di Super Mario, sono certo che alcuni elementi siano cambiati mentre altri no. Vorrei chiedere a tutti voi quali sono questi elementi, partendo da lei Konno.
Per non parlare di Mario Statua e tantissime altre novità che avevamo escogitato. (ride) È così che siamo andati avanti nello sviluppo, scervellandoci a pensare a come sarebbe stato il prossimo Mario. Tentavamo di immaginare cosa i giocatori, e noi, avrebbero potuto trovare divertente, ma non ricordo di avere mai pronunciato le parole: "Questa cosa di Mario non si può cambiare".
Esatto. Non pensavamo tanto in termini di "conservazione", ma ci chiedevamo invece: "Come possiamo cambiare questa cosa?" È sempre stato così. Ma poi, una volta realizzato il prodotto finale, Miyamoto-san guardava ciò che avevamo cambiato e diceva: "Ancora non ci siamo".
Lei cosa ne pensa, Eguchi-san? So che non ha preso parte personalmente alla realizzazione della serie di Mario, ma ha avuto il vantaggio di osservare gli altri lavorare su Super Mario da una prospettiva imparziale.
Beh, andavamo avanti con lo sviluppo utilizzando nuove idee che fossero al passo con i tempi, cercando di rendere il prodotto divertente per un pubblico il più ampio possibile. Ma se parliamo di ciò che non abbiamo cambiato, direi che, in quel caso, non abbiamo ceduto a quella che era l'opinione generale. Penso ad esempio al fatto che qualcuno era convinto che sarebbe stata una buona idea se avessimo proposto Mario in esclusiva a un pubblico più giovane, ma noi non abbiamo preso quella direzione. Guardando i disegni, il personaggio aveva un aspetto in qualche modo "carino", ma credo che ci siamo sempre sforzati di mantenere l'immagine eroica ed esemplare che tutti si aspettavano. Poi, se si guarda Mario 3 che avevamo realizzato 22 anni prima, immagino che il gioco abbia un aspetto in qualche modo carino. Se guardo indietro, mi chiedo se in alcuni casi non avessimo potuto fare le cose diversamente. (ride) Perché io ero uno dei responsabili del gioco...
Grazie per averlo detto. Direi che Tezuka-san probabilmente influenzò i disegni di Mario 3. A lui piaceva disegnare occhi su qualsiasi cosa.
Oh sì, è assolutamente vero! (ride) Da Mario 2 in poi, iniziò a disegnare occhi sulle nuvole e su qualsiasi altra cosa. Vedendo i suoi disegni gli dissi che erano carini.
Ma da Mario Sunshine in poi, dato che i nemici avevano la tendenza ad avere un aspetto carino, ho l'impressione che l'atteggiamento generale tra gli sviluppatori sia stato tentare di impedire che la cosa sfuggisse di mano.
Lei Koizumi-san è stato direttore del progetto Mario Sunshine. Si ricorda di essersi imbattuto in un problema simile?
Sì. Per l'intera durata del progetto ci furono discussioni sull'argomento dell'essere "carino". Mentre lavoravamo a Mario Sunshine, abbiamo pensato che poiché lui è un idraulico, avrebbe dovuto avere un aspetto disordinato, con viso e abiti imbrattati di vernice. E successivamente, in Mario Galaxy, abbiamo realizzato un'ambientazione in stile fantascienza in cui Mario saltava su un altro pianeta, atterrava e poi si metteva in posa facendo una piroetta. Più tardi, Miyamoto-san venne da me e disse che era troppo. (ride)