Ora vorrei chiedere a tutti e due di descrivere Tekken a modo vostro.
Quando senti dire “gioco di combattimento” pensi subito a un ambito in cui bisogna applicare strategie ben precise, ma dopo 15 anni nel settore penso esista un termine che lo descrive meglio: “euforia”, o persino “adrenalina”. Con Tekken cerco sempre di sottolineare il senso di euforia che si avverte quando si attacca l’avversario.
Il giocatore che subisce i colpi viene conciato per le feste: ha un’aria molto dolorante, viene scagliato lontano o persino calpestato. Chi ha la peggio si sente molto frustrato, ma è questo che garantisce un senso di esaltazione a chi si trova dall’altra parte. In altri Paesi dicono che Tekken è un gioco aggressivo e in certa misura credo che sia vero.
Sono d’accordo. Il motivo per cui mi sono appassionato a Tekken da giocatore era proprio la fluidità dei movimenti e quel senso di euforia. Esiste, ad esempio, una mossa chiamata “Phoenix Smasher”, che ha un effetto incredibile. Se la barra dell’energia di chi subisce l’attacco è piena, si riduce di circa la metà.
Ma se ciò che si ricerca è l’euforia dell’attacco, non si finisce per imbattersi in una serie di contraddizioni?
C’è un altro tipo di attacco, chiamato “combo aerea”, in cui si solleva l’avversario a mezz’aria e lo si colpisce ripetutamente. Una scena del genere viene spesso usata come climax nei film, nelle animazioni e persino nei fumetti. È molto divertente, di grande effetto per chi guarda. Non credo ci sia un’altra mossa che dia una scarica di adrenalina così forte. Ma se per chi attacca questo è un momento sensazionale, per chi riceve il colpo...
Proprio così. Alcuni giocatori rischiano di essere colpiti per l’intero round. L’idea di non poter riprendere i controlli per un po’ sarebbe impensabile in qualunque altro gioco d’azione. È una grossa contraddizione per un gioco di combattimento e a volte riceviamo commenti dai clienti che dicono: “Non mi piace, finisco sempre per essere messo K.O. dalla combo aerea!”.
Esatto. Ma se avessimo previsto un numero inferiore di mosse o combinazioni, la gente ci avrebbe detto: “Non è più Tekken!”. È divertente per chi colpisce, ma non lo è affatto per chi riceve i colpi, dunque non c’è modo di trovare un equilibrio tra vincitore e sconfitto. È una grossa contraddizione emotiva, con cui ci siamo scontrati più volte.
Abbiamo sempre qualche problema quando dobbiamo stabilire come gestire questo equilibrio. Il nostro obiettivo è cercare di determinare il livello di frustrazione “sopportabile” dai giocatori senza che si perda il senso di euforia.
È una domanda molto complessa e ci stiamo ancora riflettendo sopra. Ad esempio, il gioco prevede anche un livello di difficoltà minimo, ma in realtà molti scelgono di non usarlo. Sia perché non vogliono pensare al gioco in termini di livelli di bravura, sia perché sono convinti di non essere principianti. Ma in molti casi non riescono a vincere e iniziano a scoraggiarsi.