La sola cosa su cui desidero concentrarmi con la console Nintendo 3DS è la creazione di una comunità. Abbiamo rilasciato due versioni per console domestiche e l'unica cosa che ho continuato a ripetere è stata: "Creiamo una comunità per la gente di qui, qui e qui". Non parlo solo di vendite e campagne pubblicitarie. Perché le persone si divertano davvero con i "combattimenti", devono iniziare a giocare tra di loro, una di fronte all'altra. Allora capiranno e diranno: "Sì, ricordo questa sensazione". Se riusciamo a raggiungere questo obiettivo, le persone intorno al giocatore si avvicineranno anche loro al gioco.
È questo il motivo per cui è stato implementato Channel LIVE! (modalità spettatore) e le funzioni di chat vocale per i giocatori che in quel momento non combattono.
Sì. Grazie all'avanzata funzionalità di rete della console Nintendo 3DS, registrando i codici amico è possibile formare una comunità, e non importa quanto distanti siano i giocatori. Diciamo che Capcom vuole suggerire di fare qualcosa in America. Se esistono comunità ovunque, tutti possono prendervi parte. Possono anche portare con loro amici, fidanzate e anche i propri figli. Questa cosa da sola crea un'altra grande comunità. Credo che un certo metodo di creare giochi e le comunità siano due condizioni fondamentali per la reintroduzione dei giochi di combattimenti sul mercato.
A un certo punto, i giochi di combattimenti erano in accesa competizione tra loro, ma sembrava che fossero giunti a un vicolo cieco nel loro percorso evolutivo. Il numero di appassionati era calato drasticamente. Ma con Street Fighter credo che le cose siano cambiate. Nintendo si è posta l'obiettivo di "aumentare la popolazione dei giocatori". Ci siamo chiesti perché i giocatori che prima ci giocavano ora non lo fanno più. Dovevamo capire il motivo e provare ad abbattere le barriere che impedivano di risvegliare il loro interesse. Abbiamo pensato che in quel modo potesse cambiare la situazione. Quando oggi ho ascoltato qual è stata la sua strategia, mi sono accorto che era molto simile alla nostra.
Sì, è vero. Alcuni potrebbero descriverla come efficace, ma credo che la cosa fondamentale sia raggiungere le persone.
Molto interessante! Parlando in generale, i giochi realizzati per i giocatori più accaniti non usano affatto questo approccio. Ad esempio, Super Street Fighter IV 3D Edition ha una funzione che "consente di utilizzare attacchi speciali solamente toccando il touch screen". Alcuni potrebbero addirittura considerarla una "funzione limitante".
Quando Nintendo ha realizzato New Super Mario Bros. Wii27, abbiamo creato un sistema chiamato Super Guida28 per chi non riesce a superare i livelli. Abbiamo ricevuto delle critiche perché era un "aiuto che risolveva il gioco al posto tuo". La situazione che ha descritto è identica, mi sembra. 27 New Super Mario Bros. Wii: gioco d'azione pubblicato per la console Wii nel 2009. 28 Super Guida: quando un giocatore muore per otto volte di fila in un unico percorso, il computer assume il controllo di Luigi e indica al giocatore come superare il percorso.
Naturalmente, i giocatori non devono per forza usare il touch screen. Ci sono livelli per i giocatori che preferiscono utilizzarlo. Ma se riusciamo a far dire alle persone: "Sembra divertente! Voglio provarlo", questo farà sicuramente crescere la popolazione dei giocatori. Se fossi un giocatore imbattibile, non ti sentiresti più lusingato se risultassi primo in una classifica con tantissimi giocatori?