Ci dispiace averle invaso la stanza! (ride)
Oggi i miei ospiti sono gli sviluppatori di Capcom1, che si sono occupati dello sviluppo di Resident Evil Revelations per la console Nintendo 3DS. Grazie per essere venuti. 1 Capcom Co., Ltd. è un’azienda di sviluppo videogiochi con sede a Osaka.
Ma no, si figuri. L’intervista sarà più apprezzata se parlo con persone che hanno ruoli diversi, perché potremo approfondire lo sviluppo del gioco da vari punti di vista. Non vedo l’ora di iniziare la nostra chiacchierata.
Per prima cosa vorrei chiedervi di presentarvi brevemente e di illustrare il vostro ruolo nel progetto. Kawata-san, noi ci siamo già visti in occasione della Iwata Chiede: Sviluppatori terze parti per Nintendo 3DS, dunque questo è il nostro secondo incontro.
È vero. Mi chiamo Masachika Kawata, e sono il produttore di Resident Evil Revelations. Accanto a me c’è Takenaka-san, il mio assistente di produzione.
Sono Tsukasa Takenaka, ed è un piacere conoscerla. Ho lavorato alla serie Megaman Battle Network2 e sono stato direttore di Megaman Battle Network 5: Double Team DS3. In seguito sono stato, insieme a Nakanishi-san, planning man di Resident Evil 54. 2 Serie Megaman Battle Network: serie di giochi RPG d’azione. Il primo titolo, Megaman Battle Network, è stato pubblicato in Giappone per la console Game Boy Advance nel marzo 2001. 3 Megaman Battle Network 5: Double Team DS è un RPG d’azione pubblicato in Giappone per la console Nintendo DS nel luglio 2005. 4 Resident Evil 5 è un gioco in stile survival horror pubblicato nel marzo 2009. La serie di Resident Evil è conosciuta in Giappone con il titolo “Biohazard”.
Alla Capcom l’espressione “planning man” allude al personale interno addetto alla pianificazione, giusto?
Beh, anche i designer sono definiti “character men”, e i programmatori “software men”. È un’espressione ormai entrata uso, indipendentemente dal genere maschile o femminile. Accanto a lui c’è... ah, ma non è giusto che sia io a presentarvi! (ride)
Va bene, subentro io. (ride) Sono Koshi Nakanishi, direttore di Revelations. Non lavoro alla Capcom da molto tempo. Sono solo quattro anni, e sono entrato come planning man durante lo sviluppo di Resident Evil 5.
Il direttore del progetto ero io, ma tutti i miei colleghi lavorano nel settore da almeno quindici anni. Solo Hori-san veniva da un ambito diverso. Ma anche lui è un collaboratore ampiamente collaudato: tiene duro da circa dieci anni.
Io sono Yoshizumi Hori. Per questo progetto ho avuto il ruolo di art director. Da quanto sono entrato nell’azienda, ho quasi sempre lavorato alla serie di Resident Evil. Kawata-san me ne ha fatte passare delle belle! (ride)
Ma come, non ci siamo divertiti? (ride) E il tipo seduto là in fondo è Suzuki-san, che si è occupato del comparto audio.
Sono Kota Suzuki. Lavoro in questo settore da nove anni. Negli ultimi tempi mi sono dedicato soprattutto alla serie Resident Evil. Sono un compositore, dunque mi occupo prevalentemente di musica. Ho lavorato a Resident Evil 5 e Resident Evil: The Mercenaries 3D5. Anche stavolta, come per i titoli precedenti, ho coordinato i vari aspetti del sonoro. 5 Resident Evil: The Mercenaries 3D è un gioco d’azione in stile survival pubblicato in Giappone per la console Nintendo 3DS il 2 giugno 2011.