Qual è stata la sua prima impressione della console Nintendo 3DS, Enomoto-san?
Con la percezione della profondità, è probabile che le immagini in proiezione acquisiscano un maggior senso di spazio. Eravamo veramente curiosi di sapere cosa sarebbe accaduto mostrando la console al team "PES".
Ossia se da un lato era stupefatto, dall'altro ha capito immediatamente che si trattava di una soluzione grandiosa per i giochi di calcio, ne ha colto cioè i fattori positivi?
Quando le immagini hanno iniziato a muoversi in 3D, che reazione avete avuto lei e il suo team?
In verità c'era un punto cieco: in origine, per rendere fluido il sistema di gioco "PES", non avevamo disegnato il tappeto erboso del campo da calcio per uno schermo 3D. E adattarlo per la console Nintendo 3DS è stata una bella sfida.
Cioè aveva bisogno di risorse nei punti più impensabili. Innanzitutto, animare 22 calciatori su un dispositivo di gioco portatile non dev'essere stato facile.
Esatto. Ma dopo aver superato questo ostacolo, abbiamo cominciato a vedere i primi eccellenti risultati.
In questo gioco è possibile godere del calcio in 3D da cinque prospettive. È possibile inoltre impostarlo sulla prospettiva in prima persona, che è molto simile al punto di vista del calciatore. È proprio come stare in campo. Secondo me il senso di tensione vissuto dal giocatore è reso possibile proprio dal 3D.
Dunque c'è la prospettiva normale, con una visione globale sulla partita nel suo complesso, ma la novità su Nintendo 3DS è soprattutto la prospettiva dal punto di vista del giocatore sul campo.