È un piacere. Grazie.
Vorrei rivolgere alcune domande a Ono-san di Capcom, l'autore di Street Fighter IV1. Ono-san, grazie di essere qui con noi. 1 Street Fighter IV: gioco di combattimenti sviluppato da Capcom Co., Ltd. La versione arcade è apparsa nel 2008, mentre quella per console domestiche nel 2009. Questo titolo è il quarto della serie, ma c'è stata una pausa di ben nove anni dall'ultimo gioco pubblicato.
Vorrei rivolgerle alcune domande sul gioco Super Street Fighter IV 3D Edition2. Per capire un prodotto, il modo migliore è fare conoscenza con chi gli ha dato vita. È molto importante sapere quali sono state le loro esperienze e motivazioni nel momento in cui lo hanno creato. Innanzi tutto, vorrei chiederle come lei, Ono-san, è entrato nel mondo dei videogiochi. 2 Super Street Fighter IV 3D Edition: ultimo arrivato della serie Street Fighter, verrà lanciato in Europa il 25 marzo 2011 in contemporanea all’uscita della console Nintendo 3DS.
L'esperienza che ricordo meglio è stata quella con Space Invaders3. Ogni domenica, io e la mia famiglia avevamo l'abitudine di recarci in un bar del quartiere a fare colazione e in quel bar c'era il videogioco Space Invaders. 3 Space Invaders: gioco arcade pubblicato da Taito Corp. nel 1978.
Beh, sì. Da ragazzo ero molto bravo a seguire oggetti che si muovevano in fretta. (ride) Ricordo bene quando cominciarono a spuntare un sacco di postazioni per giocare a Space Invaders in vari negozi del quartiere. Cominciò a svilupparsi una comunità di giocatori e io chiedevo in giro quali erano le regole del gioco, ad esempio: "Come si fa a ottenere il massimo dei punti dagli UFO bonus?" In questo modo la sfida con mio padre diventava più accanita.
È stato probabilmente al tempo in cui Space Invaders e titoli simili divennero giochi LSI4 che era possibile giocare a casa. Non si dovevano più accumulare monete da 100 yen sui tavolini dei bar. E io non dovevo più fare massaggi alla schiena di due ore a mio padre. (ride) (N.d.R.: in molte famiglie giapponesi, i figli fanno spesso massaggi alla schiena ai propri genitori in cambio di denaro). 4 Gioco LSI: sistema di gioco basato su circuiti a larga scala di integrazione.
Sì. A quel tempo, vedere gli studenti delle scuole superiori e dell’università con pile di monete da 100 yen li faceva sembrare maturi ai miei occhi. E quando a casa arrivò una console tutta per noi, i miei interessi iniziarono a spostarsi verso i personal computer. Ho iniziato a creare giochi sui computer con l'idea che i giochi che creavo sarebbero stati gratuiti! Ma i computer erano ancora molto costosi, e i miei genitori non ne avrebbero comprato uno solo per me. Toccando i modelli di display nei negozi di elettronica, realizzando giochi e gareggiando, ho capito quanto i giochi fossero fantastici. Successivamente, fu messa sul mercato la console Famicom, ma allora io ero completamente devoto al PC.