Oggi ho il piacere di intervistare Yoshizumi-san, produttore della serie Tales1 di Namco Bandai Games2. Grazie di essere qui. 1Serie Tales: serie di giochi di ruolo il cui titolo inizia con "Tales of". 2Namco Bandai Games Inc.: azienda fondata nel 2006 dopo la fusione di Bandai Co., Ltd. con Namco Ltd., con sede centrale a Shinagawa Ward, Tokyo.
È un vero piacere. Tutti i membri del team di sviluppo di Tales of the Abyss3 per il Nintendo 3DS si stanno divertendo molto. Pensano che sia molto gratificante sviluppare giochi per questa console. 3Tales of the Abyss: gioco di ruolo uscito per la prima volta nel 2005 e classificato come "RPG sulla scoperta del senso della vita". L'uscita del gioco in Europa per Nintendo 3DS è programmata per la fine del 2011.
La ringrazio. Immaginavo che tutto il team di sviluppo fosse molto curioso, come quando si ha per le mani un nuovo giocattolo. Spero che continuerete a sentirvi così. (ride) Quando progettiamo una nuova console, siamo consapevoli che più passa il tempo, più è difficile creare qualcosa di sorprendente rispetto alle console esistenti. Abbiamo sviluppato Nintendo 3DS senza porre alcun freno agli sviluppatori.
Sì, è un lavoro molto gratificante. Teniamo conto delle idee dei team di Nintendo che si occupano di software e hardware oltre che degli sviluppatori di software. Vorrei farle una domanda dal punto di vista di sviluppatore di hardware. Qual è stata la sua impressione quando ha visto per la prima volta Nintendo 3DS?
La prima cosa che mi ha colpito è stata la grafica. Appena l'ho vista, sono rimasto sbalordito. Dopo tutti gli anni passati a sviluppare giochi per Nintendo DS, il mio desiderio è stato esaudito.
Ero a conoscenza che il nostro reparto licenze, che si occupa di contattare gli sviluppatori di software, aveva ricevuto molte note riguardo alle limitazioni di alcuni giochi per Nintendo DS dovute alla grafica e volevamo migliorare questo aspetto. Penso che ci siamo riusciti grazie a Nintendo 3DS. Per assecondare le richieste degli sviluppatori, abbiamo sviluppato anche una ROM con molta memoria in cui immagazzinare i dati necessari per la grafica.
È vero. Ai giocatori interessa più il miglioramento della capacità grafica delle console, domestiche o portatili, piuttosto che i dettagli relativi alle prestazioni.
Nel 1995, quindi 16 anni fa. Il primo titolo è stato realizzato per Super Famicom. È stato uno dei primi giochi di ruolo realizzati da Namco.
All'inizio Namco sviluppava principalmente giochi arcade, pertanto i giochi d'azione e di corse erano più numerosi dei giochi di ruolo.
Esatto. A quei tempi non mi occupavo dello sviluppo. Mi occupavo della pubblicità e volevo far uscire un gioco di ruolo come nostro marchio originale. Poi, 15 anni fa, è uscito Tales of Phantasia4. In realtà, lo avevamo realizzato già da un anno ma, poiché non eravamo soddisfatti del risultato, lo abbiamo rifatto. 4Tales of Phantasia: gioco di ruolo uscito in Giappone per Super Famicom nel dicembre 1995. Il primo titolo della serie Tales.