Qual è stato il suo primo lavoro dopo la sua assunzione alla Koei?
Il mio primo incarico è stato l'adattamento di un gioco di ruolo (RPG) su computer per la console Super Famicom.
Naturalmente all'inizio ero intimorito e avevo qualche difficoltà, ma ero estremamente interessato al lavoro, dunque è andato tutto straordinariamente bene.
L'argomento della mia tesi di laurea verteva sull'ingegneria elettronica ed informatica, quindi ero totalmente orientato verso la matematica e i computer. Ma durante i miei studi pensavo, "quando entrerò nel mondo del lavoro, questo non servirà a nulla". (ride)
Gli studi universitari sono spesso così. (ride) Si deve imparare un mucchio di roba che ti porta a pensare, "a cosa servirà mai?" Ma poi si arriva inevitabilmente alla conclusione che quella roba è stata utile dopotutto! E magari si rimpiange anche di non averci dedicato più tempo e passione!
Sì. (ride) Dopo essere entrato alla Koei, mi sono reso conto di aver fatto bene a studiare fisica e matematica delle matrici.
La storia dei videogiochi è caratterizzata da numerosi nuovi dispositivi inventati l'uno dopo l'altro e da nuove tecnologie nate in rapida successione. E noi sviluppatori dobbiamo essere sempre aggiornati.
Il lavoro del programmatore è bello proprio perché è necessario essere sempre al passo con i nuovi dispositivi, che alla fine servono anche per creare i giochi stessi. Data la sua esperienza odierna, qual è il lato più bello e divertente del suo lavoro?
Oh, so cosa intende! (ride) Ti viene da ridere perché cominci a pensare a cosa potresti fare adesso con un determinato hardware.
Dubito che la gente comune possa capirmi, ma è davvero entusiasmante pensare, "Oh! C'è questo e quest'altro!" e non posso fare a meno di sorridere dall'entusiasmo. (ride)