Non volete che qualcuno dica: “Se il giocatore preme questo pulsante, il gioco non risponde”.
Questo è uno dei valori condivisi dai membri principali di Team Ninja. Durante la realizzazione dei videogiochi si discute spesso del fatto che il gioco non risponde anche quando i giocatori premono certi pulsanti perché l’animazione non riesce ad adattarsi all’azione richiesta. (ride)
Quello è anche uno degli elementi che possono rendere un gioco stressante. Se questo principio viene applicato a tutto il gioco, l’impressione che questo darà al giocatore potrà essere completamente diversa: è la differenza fra avere sensazioni positive o negative mentre si gioca.
L’organizzazione di Team Ninja prevede che ciascuno possa condividere e discutere questa mentalità e queste regole? O piuttosto c’è qualcuno che supervisiona la qualità e offre le proprie opinioni?
Durante il mio secondo o il terzo anno presso la compagnia, sono stato coinvolto nella realizzazione di Ninja Gaiden, e nel momento in cui, durante lo sviluppo, le mie opinioni e quelle dei miei colleghi più esperti venivano rispecchiate dal gioco, questo iniziava improvvisamente a sembrare straordinario. Per esempio, abbiamo risolto tutti i problemi senza modificare una sola riga di programmazione, apportando invece modifiche alle animazioni.
Oh. A volte si rischia di mandare a monte tutto a causa del ritmo delle animazioni. È stata una buona esperienza per una persona così giovane.
Non è una cosa scontata che una persona al secondo o al terzo anno nell’industria videoludica possa avere l’opportunità di imparare questo, a prescindere dal suo grande impegno.
È vero. Lei usa spesso la parola “destino”, e credo che il destino sia all’opera nella mia vita come in ogni altra cosa. Valuto con grande attenzione il mio rapporto con ciò che mi circonda.
Un gruppo che fa qualcosa è un gruppo composto da singoli “artigiani” molto motivati. Iwata Chiede - Metroid: Other M, mi sono reso conto che voi siete tutti degli artigiani molto motivati. I membri dei gruppi caratterizzati da un elevato grado di motivazione a volte entrano in conflitto gli uni con gli altri, nonostante il loro duro lavoro. Come affrontate questo tipo di situazioni?