Sì, è vero.
Miyamoto-san, se ripensiamo alla storia della serie di Mario, finora abbiamo pubblicato un solo titolo di Mario in 3D per ciascuna piattaforma di gioco.
Ma Super Mario Galaxy 2 sarà il secondo per la console Wii.1 Nel processo di sviluppo ha rivissuto le stesse emozioni provate durante le fasi di lavorazione di Ocarina of Time 2 e poi di Majora’s Mask 3? 1Il primo è stato Super Mario Galaxy , un gioco d’azione per la console Wii uscito in tutto il mondo nel novembre 2007.2The Legend of Zelda: Ocarina of Time è il primo gioco in 3D della serie di Zelda, uscito in Europa per Nintendo 64 nel dicembre 1998.3The Legend of Zelda: Majora’s Mask è uscito in Europa per Nintendo 64 nel novembre 2000, un anno e 11 mesi dopo Ocarina of Time.
In generale, direi di sì. Per Majora’s Mask abbiamo usato lo stesso motore 3D di Ocarina of Time perché, per lo sviluppo di un nuovo gioco, solo la realizzazione dei movimenti del personaggio del giocatore richiede un anno intero.
Avevamo dedicato molto tempo e molte energie alla creazione di un motore che permettesse ai giocatori di controllare il loro personaggio senza difficoltà, quindi limitarsi a creare nuovi percorsi ci sembrava un peccato. Così, per la realizzazione di Majora’s Mask abbiamo cercato di introdurre moltissimi elementi nuovi in un mondo estremamente compatto.
Esatto. Volevo che il gioco fosse pronto nel giro di un anno. Ho pensato che, se avessi fissato un termine del genere, non avremmo perso tempo a sviluppare nuovi percorsi completamente inutili. (ride) Da qui è nata l’idea del “Sistema dei tre giorni”4. 4Nel sistema dei tre giorni, dopo tre giorni di tempo all’interno del gioco il mondo viene distrutto. Per continuare, il giocatore deve costantemente tornare alla mattina del primo giorno.
Proprio come Majora’s Mask era costruito sulle fondamenta di Ocarina of Time, per lo sviluppo di Super Mario Galaxy 2 siamo ripartiti dai mondi sferici del primo Mario Galaxy. E abbiamo notato alcune cose.
Vi siete accorti di non aver sfruttato appieno i vantaggi delle superfici sferiche?
Esatto. Tutti i giochi di Mario in 3D, a partire da Super Mario 64 5, prevedevano sempre un mini-paesaggio in cui il giocatore poteva muoversi liberamente, e con cui potesse prendere confidenza gradualmente, grazie alla particolare struttura del gioco. Avevamo, ad esempio, collocato qua e là alcune stelle, e i giocatori erano subito in grado di capire quali fossero le più facili da afferrare e quali le più impegnative. 5Super Mario 64 è il primo gioco platform in 3D della serie di Mario. In Europa è uscito in contemporanea alla console Nintendo 64 nel marzo 1997.
Proprio così. In ogni percorso era sempre possibile andare avanti o tornare indietro, in modo da memorizzare il paesaggio. Super Mario Galaxy si basava sulla stessa logica, ma quando abbiamo riesaminato il gioco ci siamo resi conto che in molti casi le stesse ambientazioni sarebbero state più divertenti con l’aggiunta di nuovi elementi.
Quindi lo sviluppo di Super Mario Galaxy 2 è partito dalle ambientazioni del primo capitolo.
Sì. Volevo che fosse pronto in un anno, e il nome provvisorio del progetto era Mario Galaxy 1.5.