Grazie a lei.
Oggi vorrei parlare di Metroid: Other M, titolo nato dalla collaborazione tra TECMO1, il team di animazione digitale guidato da Kitaura-san e Nintendo. Grazie a tutti per essere qui. 1 TECMO è un’azienda produttrice di videogiochi nata nel 1967. Sussidiaria di TECMO KOEI GAMES CO., LTD. (l’azienda responsabile dei progetti software del gruppo TECMO KOEI), attualmente TECMO si occupa di progettazione e sviluppo di videogiochi.
Sono Sakamoto di Nintendo. Mi sono occupato dei progetti iniziali del gioco e, durante il suo sviluppo, ho collaborato con TECMO per gli aspetti relativi al gameplay e con Kitaura-san per la realizzazione delle sequenze animate. Direi però che, stavolta, per me la parte più impegnativa è stata quella dell’animazione. Man mano che il gioco prende forma dobbiamo curare moltissimi aspetti, come la scelta delle battute dei personaggi o la preparazione dei filmati campione per verificare che il gameplay e le sequenze non interattive possano integrarsi in modo omogeneo. Questo per assicurarci che lo stile a cui puntavamo con Other M possa in effetti divenire realtà.
Ho osservato il progetto dall’esterno, e penso che le fasi di transizione attraversate dal gioco siano molto interessanti, Sakamoto-san. All’inizio si preoccupava esclusivamente degli aspetti di base dell’intero progetto: “Cos’è Metroid?”. Quindi per un po’ di tempo si è dedicato alla storia. Nel corso dello sviluppo del gioco ho visto che si è letteralmente “tuffato” nella realizzazione dei dettagli delle animazioni, tanto che mi sono chiesto: “Davvero ci ha pensato così tanto?”.
Certo. Io sono Hayashi di TECMO, LTD, e sono il responsabile del Team NINJA2. Sakamoto-san mi ha chiesto di occuparmi di questo progetto, e sono diventato il direttore di Metroid: Other M. 2 Il Team NINJA è un team di sviluppo interno a TECMO. Fra i titoli realizzati ricordiamo le serie d’azione Dead or Alive e Ninja Gaiden.
Io sono Kitaura e rappresento la D-Rockets co., ltd3. Faccio soprattutto il regista di spot televisivi, ma lavoro anche alla realizzazione delle animazioni per i giochi sviluppati da Tecmo. Per questo progetto ho l’incarico di direttore delle animazioni. Grazie per avermi invitato. 3 D-Rockets co., ltd. è un’unità creativa nata nel 2008 che si occupa di computer grafica per spot televisivi, videogiochi, video promozionali e molti altri contenuti multimediali.
Grazie a tutti voi. Allora, sono sicuro che molti abbiano avuto l’impressione che il Team NINJA di Tecmo e Nintendo siano due aziende molto diverse tra loro. Innanzitutto può spiegare com’è nata l’idea della collaborazione con il Team NINJA per lo sviluppo del gioco, Sakamoto-san?
Quando ho iniziato a pensare allo sviluppo di questo titolo di Metroid, ho avuto delle difficoltà a far capire il mio progetto allo staff di Nintendo. Penso che le mie idee sembrassero scandalose, o semplicemente irrealizzabili: volevo, ad esempio, creare uno spazio interamente in 3D pur mantenendo la modalità di gioco a scorrimento orizzontale, oppure inserire sequenze animate molto lunghe ma perfettamente integrate nella trama, che permettessero al giocatore di seguire la storia giocando. La prima volta che ho accennato a elementi di questo genere, mi sono reso conto che i miei collaboratori non riuscivano a capire cosa volessi.
Quando Nintendo sviluppa un titolo, di solito inizia dalla progettazione dei sistemi e delle caratteristiche di gioco, non dalla trama o dall’ambientazione fisica. Stavolta, invece, lei voleva concentrarsi innanzitutto sulla storia, e lo staff all’inizio è rimasto disorientato dall’approccio di ordine diverso. Giusto?
Penso proprio di sì. Ed è per questo che, per un certo periodo di tempo, anch’io mi sono allontanato da tale approccio. Però ho continuato a pensare a un modo per dar forma al mio progetto, così ho deciso di mettermi in contatto con il Team NINJA. Avevo giocato a Ninja Gaiden4 e quel titolo aveva cambiato radicalmente la mia opinione sui giochi in 3D. 4 Ninja Gaiden è un gioco di azione e avventura ninja sviluppato dal Team NINJA e pubblicato da TECMO. In Giappone è uscito nel marzo 2004.
Anche se il gioco si concentrava principalmente sul movimento i controlli erano molto semplici, e giocare era davvero facile. Per questo ho pensato che un team che aveva creato un titolo del genere avrebbe potuto trasformare in realtà il progetto che avevo in mente.
È vero, ha vent’anni meno di me, ma durante il nostro primo incontro ebbi la sensazione che avesse lo spirito di un produttore di videogiochi di vecchia scuola. Vidi che riusciva a calarsi nei panni del giocatore, e che per lui era molto importante rendere l’esperienza di gioco sempre più divertente.