Si tratta del Centro di creazione Miiedi Piazza Mii StreetPass, vero?
Ci sono due diverse funzionalità che ruotano intorno ai personaggi Mii sulla console Nintendo 3DS. Credo che tutti si divertiranno molto con entrambe.
Sì. Avevamo già provato a diffondere i personaggi Mii attraverso Tomodachi Collection5 sulla console Nintendo DS, ma questa volta ci metteremo molto più impegno. 5Tomodachi Collection: gioco di simulazione di vita reale rilasciato in Giappone per la console Nintendo DS nel giugno 2009 (“Tomodachi” è una parola giapponese che significa “amico”).
Per tornare a ciò di cui abbiamo parlato in una precedente intervista, i personaggi Mii non ci sarebbero mai stati senza Tomodachi Collection.
Aveva provato a raggiungere questo obiettivo già ai tempi delle console Super Famicom e Nintendo 64. Visto che pensava che le caricature fossero divertenti, “inserire il proprio io virtuale nei giochi” era un suo sogno.
Sì. (ride) E un giorno, quando ho visto Tomodachi Collection in fase di sviluppo, gliel’ho mostrato e le ho chiesto se era questo ciò che aveva sempre voluto fare. Ed è così che sono nati i personaggi Mii.
Proprio così. Tutto è partito da lì. Abbiamo aggiunto i personaggi Mii alla console Wii. Poi abbiamo realizzato Tomodachi Collection per la console Nintendo DS, e ora sono integrati nella console Nintendo 3DS.
Una strana piega del destino. Ma forse è più esatto dire che è stata la sua indomita tenacia a permettere tutto questo.
Sì. Per quanto riguarda i personaggi Mii, questa volta abbiamo due filoni principali. Uno è la compatibilità con la funzionalità StreetPass. Praticamente, si potrà espandere il mondo dei personaggi Mii anche solo incrociando altri proprietari di una console Nintendo 3DS.
In passato la modalità tag richiedeva che il giocatore avesse inserito nella console il gioco, Nintendogs o Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo, nel momento in cui incrociava altre persone. Nella console Nintendo 3DS, invece, fintanto che la console stessa è attiva, la comunicazione StreetPass sarà in funzione. Certo, questo non significa che i personaggi Mii del giocatore se ne andranno in giro a sua insaputa. Solo se si attiva almeno una volta Piazza Mii StreetPass e si abilita la funzione StreetPass, il proprio personaggio andrà in giro e apparirà sulle console Nintendo 3DS di altre persone.
L’interscambio dei dati Mii con persone vicine è un dato di fatto. Voglio implementare i personaggi Mii in tutti i modi possibili, sia con StreetPass che con una rete senza fili. In ultima analisi, voglio che i personaggi Mii diventino lo standard mondiale per gli avatar.
Sì, un’ambizione. (ride) Spero che in futuro, quando si dovrà andare al comune per sbrigare delle formalità amministrative, sarà richiesto anche l’invio del proprio personaggio Mii. (ride)