Grazie al gran lavoro di Mizuki-san e del resto del reparto Network Business, la lista amici era pronta per l'uso proprio dal giorno in cui è uscita la console Nintendo 3DS. È fantastico poter notare praticamente in tempo reale quando un'altra persona si connette a Internet, vero?
I responsabili del server al reparto Network Business hanno veramente lavorato sodo e sono riusciti a far apparire immediatamente il messaggio "Tizio/Caio è online". Inoltre, quando una persona sta usando un determinato gioco, il suo personaggio Mii appare con in mano la propria console Nintendo 3DS, così sembra che stia giocando. In tal modo basta uno sguardo per capire subito chi dei tuoi amici sta giocando. Mi pare molto simile alla vita reale.
Dunque in futuro sarà possibile prendere, ad esempio, Mario Kart, verificare la lista amici e giocare con la persona che è lì proprio in quel momento.
Precisamente. Non solo! Non ci sarà neanche bisogno di aprire la lista amici. Abbiamo fatto in modo che, quando un giocatore è nel menu HOME, gli appare una notifica o l'indicatore notifiche diventa arancione e lo avverte che qualcuno si è collegato online.
C'è anche una lista di notifiche che funziona parallelamente all'indicatore notifiche?
Sì. Usiamo SpotPass6 per recapitare i messaggi Nintendo e le notifiche che StreetPass ha inoltrato con successo. Questa funzione è stata realizzata originariamente per la bacheca Wii7, ma questa volta abbiamo fatto in modo di poterla utilizzare anche con una console portatile. Sulla bacheca Wii i messaggi arrivati durante la giornata vengono visualizzati su un solo schermo, dunque è difficile visualizzare quelli dei giorni precedenti. 6 SpotPass: funzione della console Nintendo 3DS che riceve varie informazioni e contenuti grazie alla vicinanza a un punto d'accesso wireless LAN.7 Bacheca Wii: una delle funzioni della console Wii. Oltre a facilitare le funzioni di comunicazione, come la bacheca per la famiglia, e-mail, trasmissione di messaggi e foto tra gli utenti Wii, diffonde anche informazioni da parte di Nintendo.
Quindi anche senza inserire un software nella console Nintendo 3DS e anche senza giocare con un determinato titolo, Nintendo 3DS riceve automaticamente i dati e li salva e poi attiva una notifica per l'utente.
Esatto. Ogni volta che riceve nuovi dati, il sistema avverte il giocatore tramite le notifiche. Anche se il software non è presente all'interno di Nintendo 3DS, la nuova informazione viene comunicata ugualmente e questo può essere quel piccolo incentivo che stimola l'utente a giocare una volta di più.
Bene, parliamo ora dei software preinstallati Nintendo 3DS, iniziando dal Centro di creazione Mii. Poco fa Kawamoto-san ha detto che indirettamente teneva d'occhio lo sviluppo. Che proposte ha fatto relativamente alla creazione di questo software?