Nota dell’editore: questa parte di intervista è stata realizzata in occasione del lancio di Nintendo 3DS in Giappone, avvenuto il 26 febbraio 2011. Il rilascio in Europa è previsto per il 25 marzo 2011.
Oggi vorrei chiedere a Miyamoto-san un po’ di cose prima del lancio della console Nintendo 3DS.
La prima domanda riguarda il gioco Steel Diver1. Credo che lei ci stia lavorando in prima persona. 1Steel Diver: gioco di combattimento sottomarino con tre modalità: azione a scorrimento laterale, azione con il periscopio e simulazione strategica. In fase di sviluppo per Nintendo 3DS con lancio pianificato in Europa nella primavera del 2011.
Il gioco consiste nel “muovere lentamente un sottomarino”. In mancanza di un termine migliore definirei il gioco molto “lineare”.
Una domanda riguarda il perché ha voluto realizzare ora questo gioco per la console Nintendo 3DS. Inoltre vorrei chiederle perché ha deciso di rifare The Legend of Zelda: Ocarina of Time2 e Star Fox3 per la console Nintendo 3DS. 2The Legend of Zelda: Ocarina of Time: gioco di avventura e azione lanciato la prima volta per la console Nintendo 64 in Giappone nel novembre 1998. È previsto il lancio di un remake, intitolato The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, per la console Nintendo 3DS.3Star Fox 64: sparatutto lanciato per la prima volta in Giappone per la console Nintendo 64 nell’aprile 1997. È previsto il lancio di un remake, intitolato Star Fox 64 3D, per la console Nintendo 3DS.
E infine, ho una domanda relativa al software preinstallato nel Nintendo 3DS. Questa volta c’è un bel po’ di software integrato nella console. Cosa vi ha fatto decidere di includerne tanto?
La console Nintendo 3DS integra i Giochi RA (giochi realtà aumentata),Caccia alla faccia,Piazza Mii StreetPass e molto, molto altro. In altre parole, già con la sola console Nintendo 3DS si potrà giocare a tutta una serie di giochi.
Nel passato di Nintendo, (Hiroshi) Yamauchi-san ha detto una volta: “L’hardware è solo una scatola che uno compra per metterci dentro dei giochi”. Queste sono state le sue esatte parole. (ride)
E dopo quel periodo, quando è stata lanciata la console Nintendo DS, c’è stato il primo gioco preinstallato, PictoChat4. Anche la console Wii aveva varie funzionalità preinstallate, mentre il Nintendo DSi aveva anche fotocamere e audio. E questa volta, la console Nintendo 3DS avrà tutta una serie di software preinstallati. Quali obiettivi volete perseguire? 4PictoChat: programma preinstallato sulla console Nintendo DS che consente di scambiare parole e disegni con un massimo di altre 16 unità Nintendo DS.
Ah, certo. Ad esempio, nei giochi RA, è possibile aggiungere diversi oggetti alle immagini reali visualizzate attraverso la fotocamera. Ciò permette di mescolare il mondo virtuale con la realtà. A questo i membri del reparto Entertainment Analysis & Development (EAD) hanno lavorato per un po’.