Quando la sento parlare, mi sembra di capire che la console Nintendo 3DS non è stata riempita di software preinstallato per caso. Tutte queste cose sono state inserite perché voleva che la console fosse utilizzata in determinati modi. Si può capire questo suo desiderio.
Sì. Talvolta la console Nintendo 3DS è stata definita come una “console Nintendo DS con specifiche tecniche più elevate”. Ma, in realtà, è molto più di questo. È un sistema di gioco che ha un fascino completamente diverso. È per questo che voglio che gli acquirenti possano godersi appieno le caratteristiche di questa nuova macchina.
Proprio così. Voglio che innanzitutto vengano attratti dalla console stessa. Voglio davvero che accada questo.
L’altro giorno durante Iwata Chiede: Nintendo 3DS si è parlato del software Touch! Generations per la console Nintendo DS, no? In breve, Brain Training del Dr. Kawashima6 e English Training7 hanno creato un collegamento tra la console Nintendo DS e le persone che probabilmente non ci avevano mai giocato prima. Abbiamo usato il nome Touch! Generations per indicare quei giochi che andavano oltre il pubblico e l’ambito tipici di quel genere in passato. Lei ha detto che lo stesso hardware del Nintendo 3DS si inserisce nella scuola di pensiero di Touch! Generations. Credo che questa sia stata davvero un’ottima definizione. 6Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?: software rilasciato in Giappone per la console Nintendo DS nel maggio 2005.7English Training: software rilasciato in Europa ed in Giappone per la console Nintendo DS nel 2006.
È un discorso davvero molto sensato. In definitiva ciò che realmente e principalmente vogliamo è che le persone che acquistano la console Nintendo 3DS possano sperimentare qualcosa che nessun altro prodotto analogo è in grado di offrire. Poi, se la trovano sorprendente e ne restano impressionati, il loro entusiasmo verrà trasmesso spontaneamente alle persone che le circondano. Spero che possa davvero portare dappertutto esperienze innovative e più coinvolgenti.
Se così fosse sarebbe perfetto. Il grande fascino della console Nintendo 3DS, tra cui le immagini 3D, è molto difficile da trasmettere attraverso la televisione o Internet. Certo, abbiamo fatto il possibile per riuscirci, così come abbiamo fatto del nostro meglio durante le dimostrazioni. Ma credo che la cosa migliore sia che le persone che la comprano dicano agli altri cosa li ha entusiasmati.
E per farlo, volevamo che fossero già presenti tutte le attrattive di base da provare.
Sì. E ciò fa davvero diventare l’hardware del Nintendo 3DS parte della filosofia Touch! Generations. Che si tratti di giochi RA o di Caccia alla faccia, sono tutti titoli molto validi. Quando abbiamo organizzato delle demo per farli provare alle persone, ho visto che erano sempre soddisfatte, sorprese e sorridenti.
Sì, è vero! (ride) Ho ricevuto il suo personaggio Mii sulla mia console Nintendo 3DS ancor prima di rendermene conto. Ci siamo incrociati da qualche parte in azienda, quindi è stata una cosa inattesa. Ma mi ha comunque divertito! Mi ha fatto dire: “Toh, guarda! È Iwata-san!”. (ride)