Evidentemente sì. (ride)
Vista l'esperienza di Virtual Boy, Nintendo dev'essersi resa conto delle difficoltà insite nella realizzazione di un prodotto 3D e della relativa promozione pubblicitaria.
Signor Iwata, prima ha detto che sarebbe stato comprensibile se Nintendo avesse vissuto un forte trauma.
Certo. Ma l'azienda non si è arresa, e nonostante le difficoltà ha continuato a sperimentare nuovi prodotti 3D. Anche prima dello sviluppo della console Nintendo 3DS.
Ad esempio uno degli schermi usati nel Nintendo 3DS per illustrare come si possono vedere le immagini in 3D senza l'uso di occhiali speciali è stato sfruttato anche per Game Boy Advance SP11. 11Game Boy Advance SP è una console portatile uscita in Giappone nel febbraio 2003 (marzo 2003 in Europa). Era una versione avanzata di Game Boy Advance, dotata di una struttura pieghevole che si poteva aprire e chiudere.
Proprio così. La realizzazione di immagini 3D visibili anche a occhio nudo richiede l'uso di cristalli liquidi particolari, che abbiamo pensato di sperimentare attraverso il Game Boy Advance SP. Ma la risoluzione dello schermo LCD allora era troppo bassa, quindi il risultato non era buono e il prodotto non fu mai lanciato sul mercato. Per creare immagini che sembrino tridimensionali senza l'uso di occhiali speciali è necessario mostrarle separatamente per l'occhio destro e per quello sinistro. Per farlo è necessaria una tecnologia ad alta risoluzione e precisione. All'epoca non avevamo a disposizione strumenti del genere, quindi l'effetto stereoscopico non era soddisfacente.
Facendo un ulteriore passo indietro, il Nintendo GameCube12 aveva un circuito integrato compatibile con il 3D. 12Nintendo GameCube: console domestica uscita in Giappone nel settembre 2001 (maggio 2002 in Europa).
Il Nintendo GameCube fu pubblicato nel 2001, cioè esattamente dieci anni fa. Già all'epoca avevamo riflettuto a lungo sulla possibilità di realizzare qualcosa in 3D.
I cristalli liquidi necessari per la realizzazione erano molto costosi. Per farla breve, il Nintendo GameCube mostrava le immagini in 3D se veniva connesso a uno speciale schermo LCD, ma a quei tempi i cristalli liquidi erano davvero troppo cari.
E, a meno che non avessimo proposto un prezzo ben superiore a quello della console, non avremmo potuto permetterci la spesa. Però avevamo già sviluppato un gioco, Luigi’s Mansion13, che uscì in contemporanea con il Nintendo GameCube. 13Luigi’s Mansion è un gioco d'azione/avventura uscito in Giappone, in contemporanea con Nintendo GameCube, nel settembre 2001 (maggio 2002 in Europa).