Grazie per l’attesa Konno-san. Gli appassionati di videogiochi probabilmente la conoscono come produttore delle serie Mario Kart11 e di nintendogs12, ma questa volta Miyamoto-san le ha assegnato il compito di produrre l’hardware invece del software. 11Serie Mario Kart: la prima versione di questa serie di giochi di corsa è stata rilasciata in Giappone nell’agosto 1992 per il Super Famicom (Super NES). Sono state rilasciate sei versioni per le console domestiche e i sistemi portatili.12Nintendogs: gioco rilasciato che simula l'interazione con cuccioli di cane. Rilasciato in Giappone nell’aprile 2005 per il Nintendo DS.
Sì. Sono stato comunque coinvolto anche nello sviluppo di Mario Kart e nintendogs + cats13 per il Nintendo 3DS, ma intorno all’estate del 2008 sono diventato il produttore generale del Nintendo 3DS. 13Mario Kart e nintendogs + cats: software attualmente in fase di sviluppo per il Nintendo 3DS. Il rilascio di nintendogs + cats è previsto nella primavera del 2011. La data di rilascio di Mario Kart non è ancora stata fissata.
Non lo dimenticherò mai. Proprio quando stavo riprendendo fiato dopo lo sviluppo di Mario Kart Wii14, mi è stato chiesto di interessarmi a Sound Nintendo DSi15. 14Mario Kart Wii: un gioco di corse rilasciato nell’aprile 2008 per la console Wii. È il sesto gioco della serie Mario Kart.15Sound Nintendo DSi: un software preinstallato per il Nintendo DSi e il Nintendo DSi XL. Consente al giocatore di riprodurre la musica salvata nella scheda SD e modificare la velocità di riproduzione e il tono dei suoni.
Sì. (ride) Poi, mentre stavo realizzando quel software audio, ho sentito parlare del nuovo progetto portatile. Subito dopo Miyamoto-san mi disse che voleva fossi io a produrre l’intero progetto. In effetti mi sono sempre piaciuti i pratici gadget portatili.
Una volta, tempo fa, quando lei era presidente della HAL Laboratory, stavamo parlando di qualcosa e lei tirò fuori un palmare e lo collegò a un telefono cellulare che per i tempi era davvero costoso. Con il classico suono del modem si collegò a Internet con quello.
Quando lo vidi, pensai: “Ehi, è fantastico!”. Visto che io adoro questi nuovi gadget, sono sempre invidioso quando mi trovo in questo genere di situazioni. Ero davvero interessato quando è venuto fuori questo progetto, quindi ho accettato l’offerta e mi sono unito a Umezu-san e agli altri.
(ride) Quindi Konno-san, lei è diventato il partner di Umezu-san che ora era in grado di discutere del software e dell’aspetto generale del prodotto.
Sì. C’erano alcune idee all’inizio che non comprendevano i due schermi, ma ho pensato che un design a conchiglia come quello della console Nintendo DS sarebbe stato migliore. Praticamente ho suggerito tutto ciò che volevo.
Sì. Credo che il tempismo fosse perfetto. Alcuni dei membri dello staff intorno a me dicevano cose del tipo: “Gli attuali schermi LCD 3D sono davvero belli!”, e lo pensavo anch’io. Comunque avevo già avuto a che fare con i giochi 3D. Una volta terminato lo sviluppo di Luigi’s Mansion16 per il Nintendo GameCube, sono stato coinvolto nel tentativo di realizzarne una versione 3D. 16Luigi’s Mansion: gioco di avventura e azione rilasciato contemporaneamente al Nintendo GameCube in Giappone nel settembre 2001.