Nota dell'editore: nell'intervista sono presenti video tratti dalla versione giapponese del gioco. In Italia, il gioco sarà disponibile in lingua italiana.
Forse è solo una mia idea ma, secondo me, molti credono che i giochi della saga The Legend of Zelda siano realizzati da un gruppo di ragazzi. I giochi della serie Animal Crossing1 potrebbero dare l’impressione che ci siano di mezzo molte donne ma The Legend of Zelda è una serie in cui l’eroe combatte armato di spada e scudo. In realtà, molte donne sono state coinvolte nel progetto e oggi voglio chiedervi in che modo avete trasferito nel gioco la vostra sensibilità e la vostra personalità. Grazie a tutte di aver accettato l'invito. 1Animal Crossing: il primo titolo della serie Animal Crossing era un gioco di simulazione uscito in Giappone nell’aprile 2001 per la console Nintendo 64. Gli episodi successivi sono stati realizzati per le console Nintendo GameCube, Nintendo DS e Wii; l’ultimo, per la console Nintendo 3DS, è attualmente in fase di sviluppo.
Mi chiamo Hosaka e lavoro alla Divisione Entertainment Analysis & Development (EAD). Mi sono occupata della pianificazione. L’ultimo gioco su cui ho lavorato è stato The Legend of Zelda: Spirit Tracks2 per Nintendo DS. Prima, mi sono occupata di giochi come Wii Fit3 e Animal Crossing, totalmente diversi da quelli della saga The Legend of Zelda. 2The Legend of Zelda: Spirit Tracks è un gioco d’azione e avventura controllato con lo stilo uscito per la console Nintendo DS nel dicembre 2009. 3Wii Fit è un gioco che unisce fitness e svago, uscito in Giappone per la console Wii nel dicembre 2007. Veniva venduto insieme all’accessorio Wii Balance Board (attualmente, è disponibile Wii Fit Plus, con funzionalità aggiuntive).
Ho lavorato sul labirinto che si trova nella seconda metà del vulcano e alla progettazione degli scenari del gioco.
Mi chiamo Hirono e anch’io lavoro all’EAD. Oltre che disegnare i personaggi che Link incontra durante la sua avventura, ho coordinato il team dei disegnatori. L’ultimo gioco su cui ho lavorato è stato The Legend of Zelda: Spirit Tracks, per il quale ho disegnato i personaggi.
Mi chiamo Iwasaki e anch’io lavoro all’EAD. Ho coordinato il lavoro di progettazione degli oggetti e supervisionato i disegni. Ho lavorato in parte anche sugli oggetti che si trovano a Oltrenuvola.
Sì, è vero. È stato difficile capire anche solo quanti fossero. Avevo già contribuito alla realizzazione di giochi precedenti della saga The Legend of Zelda, ma questa è stata la prima volta che me ne sono occupata a tempo pieno.
Negli ultimi anni, Mario Kart Wii4 e Wii Sports Resort5, per i quali mi sono occupata principalmente dell’animazione. 4Mario Kart Wii è un gioco di gare automobilistiche e d’azione uscito per la console Wii nell’aprile 2008. 5Wii Sports Resort è un gioco di sport uscito in Giappone nel giugno 2009 ed è stato il primo a utilizzare l’accessorio Wii MotionPlus. I giocatori possono divertirsi con 12 diversi sport per il tempo libero.
Mi chiamo Marunami e lavoro all’EAD. Ho coordinato gli elementi legati agli oggetti. Per la precisione, ho supervisionato i disegni, pianificato il lavoro e creato contenuti concentrandomi prevalentemente sugli oggetti della foresta e del deserto.
Bene. Poiché oggi ho l'opportunità di parlare con alcune delle nostre sviluppatrici, vorrei prima di tutto chiedervi qual è stata la prima impressione su The Legend of Zelda e come è cambiata la vostra opinione quando avete iniziato ad occuparvene? Hisada?