Grazie a tutti per essere venuti.
Nota dell'editore: nell'intervista sono presenti video tratti dalla versione giapponese del gioco. Nel Regno Unito e in Irlanda il gioco sarà disponibile in inglese.
Iniziamo con una premessa: abbiamo creato l'accessorio Wii MotionPlus1 e lo abbiamo inserito in un telecomando Wii, dando vita al telecomando Wii Plus2. Quindi stavolta, tra le altre cose, bisognava studiare anche un modo per applicare questa tecnologia alla saga di Zelda. 1 Wii MotionPlus: un accessorio con un sensore di movimento che si collega al telecomando Wii. 2 Telecomando Wii Plus: una versione migliorata del telecomando Wii con l'accessorio Wii MotionPlus integrato, in vendita da novembre 2010.
Oggi vorrei affrontare proprio questo discorso, ma partiamo con le presentazioni e il vostro ruolo nello sviluppo di questo gioco. Aonuma, inizia lei?
Certo, mi chiamo Eiji Aonuma e sono il produttore. Dall'inizio dello sviluppo, che risale a circa cinque anni fa, il progetto ha subito numerosi cambiamenti. Durante questo periodo mi sono affidato all'opinione del direttore Fujibayashi, al supporto del personale e ai consigli di Miyamoto per stabilire che direzione dovesse prendere The Legend of Zelda: Skyward Sword.
Ha detto che ci sono stati molti cambiamenti, ma ho sentito dire che stavolta si è trattato di vere e proprie digressioni rispetto al capitolo precedente, The Legend of Zelda: Twilight Princess3. 3 The Legend of Zelda: Twilight Princess è un gioco di azione e avventura per Nintendo GameCube e Wii uscito in Giappone nel novembre 2006.
Mi sembra che siate riusciti ad articolare bene molti elementi sui quali il team ha lavorato e il risultato è un gioco eccezionalmente ricco di spunti e idee rispetto agli altri capitoli della saga The Legend of Zelda.
Mi chiamo Hidemaro Fujibayashi e sono il direttore. Ho curato il gioco nel suo complesso, dall'ossatura alla sceneggiatura. Ogni volta che realizzavamo qualcosa che richiedeva l'uso della tecnologia Wii MotionPlus, chiedevo il parere di Miyamoto, Tezuka e Aonuma, e tornavo a lavorarci su finché non erano soddisfatti.
Prima di questo progetto, lei ha lavorato a The Legend of Zelda: Phantom Hourglass4, giusto? 4 The Legend of Zelda: Phantom Hourglass è un gioco d'azione e avventura che utilizza la tecnologia tattile con lo stilo; pubblicato in Giappone nel giugno 2007, è stato il primo capitolo della saga The Legend of Zelda per Nintendo DS.
Dopo aver lavorato a The Legend of Zelda sia per un sistema portatile, sia per una console domestica, che differenze ha notato?