Con Flipnote Studio non ci si limita a valutare le creazioni degli altri, ma è anche possibile rielaborarle.
È vero. Io la chiamo “animazione partecipata”. Nella maggior parte dei casi, ogni animazione caricata è stata creata da una sola persona, ma con Flipnote è possibile lavorare su qualcosa che è stato fatto da altri. Chiunque può continuare quello che altri hanno iniziato.
Se molte persone alterano l’opera originaria, non c’è il rischio che non si capisca più a chi appartiene?
Il nome del creatore originale verrà mantenuto nel file. Quando altre persone scaricheranno l’animazione e la modificheranno, i loro nomi verranno aggiunti come collaboratori in una specie di titoli di coda. Penso che tutti saranno felici di vedere che il proprio apporto viene ricordato in questo modo.
Anche se il creatore originale non cambia, la sua creazione può essersi evoluta in modo diverso. Quindi la persona che ha avuto l’idea originaria sarà certamente molto interessata a sapere come il suo lavoro si è trasformato fino alla fine. Dopo aver caricato qualcosa, non l’abbandonerai nel dimenticatoio, ma continuerai a controllarla per molto tempo.
Non vedo l’ora di veder crescere ed espandersi le animazioni come un albero genealogico fino a quando BAM – non ti ritroverai con un grande albero!
Il creatore originale sarà una sorta di capostipite della famiglia! (ride) Quindi, che cosa avete in serbo per Flipnote Studio da ora in avanti?
Vorremmo fare tantissime cose, quindi ci sarà un po’ da aspettare prima di riuscire a farle tutte. Anzitutto, vorremmo lanciarlo quest’anno, con l’avvio in contemporanea del servizio Flipnote Hatena da parte di Hatena.
Quando il servizio sarà effettivamente avviato, verranno inviate moltissime animazioni, e inizieremo a vedere come fare per rendere il tutto più divertente. Quando questa prima fase sarà completata, vorrei aggiungere nuovi servizi, rilasciare Flipnote Studio Versione 2, e riflettere in questa nuova edizione su quelli che avremo individuato come gli elementi giusti per rendere più interessante Flipnote Studio. Dopodiché, vorrei aprirlo a tutto il mondo, in modo che utenti di tutto il pianeta possano visualizzare e valutare una vasta serie di animazioni.
A dire il vero, non ho idea di che genere di animazioni verranno caricate quando il software sarà lanciato sul mercato. Questo perché, come ho scoperto lavorando insieme a Kondo-san, l’animazione supera di gran lunga ogni possibile aspettativa. Per esempio, prendiamo il caso di annotazioni strutturate come pagine di diario, composte interamente di parole, e creazioni uniche, realizzate usando fotografie, che non possono essere propriamente definite come libri animati.
Quindi considererebbe un successo personale se il termine “Flipnote” entrasse nell’uso corrente.